18 Maggio 2025
Chiusura sottopasso viale Europa Unita da Martedì 20 Maggio – MOVIBUS e chiarimenti
Nel ricordare la
chiusura del sottopasso di Viale Europa Unita/SP 239DIR.
a partire dalla mattina di
Martedì 20 Maggio 2025
si ricorda che la linea degli autobus z618 gestita da Movibus subirà una modifica degli orari e dei percorsi.
Sul sito dell’azienda sono stati pubblicati i nuovi orari e i nuovi percorsi (qui il link).
ATTENZIONE a chi deve prendere gli autobus, in particolare gli studenti delle scuole superiori per i cambi. Gli autisti avrebbero dovuto già informare tutti gli utenti la scorsa settimana, oltre ad aver fornito indicazioni cartacee direttamente sugli autobus. Si consiglia comunque di chiarire Lunedì 19 maggio ogni dubbio per evitare problemi il giorno successivo.
Infine, si consiglia di controllare il sito perché gli orari sono sperimentali e si potranno adeguare in base alla mutata situazione del traffico sovracomunale.
-.-
Altri chiarimenti
Sulla base di alcune richieste di chiarimenti ricevute in questi mesi, e come già spiegato durante le serate pubbliche in Ottobre 2024, è bene chiarire che:
- la chiusura di Viale Europa Unita/SP239DIR partirà dalla rotatoria su via Pregnana e fino alla rotatoria su via Milano
- è necessaria anche la chiusura della ciclopedonale a lato della strada
- i lavori prevedono l’allungamento dello scatolare della sottovia verso nord per poter sostenere i binari aggiuntivi della Rho-Parabiago
- i lavori interessano solo la parte nord del sottopasso, per cui via Mario Greppi in Vanzago e via Villoresi in Pregnana NON sono interessate da questi lavori; nel progetto definitivo ed esecutivo sono previste delle chiusure di queste vie per altre lavorazioni di durata e impatto più limitato di cui si darà informazione al momento opportuno
- al momento NON sono previste ulteriori chiusure in contemporanea sugli altri sottopassi in Vanzago (via Gattinoni e via Madre Teresa di Calcutta) e sugli altri sottopassi limitrofi (SP229 in Pogliano M.se e SP172 in Pregnana M.se) – Attenzione: in paese c’è chi erroneamente dice il contrario probabilmente più per preoccupazione che per conoscenza del progetto e delle interlocuzioni avvenute in questi anni tra Comune di Vanzago e RFI
- i lavori devono terminare entro il 31 Marzo 2026
- NON sono previste ulteriori modifiche al servizio di trasporto scolastico per i plessi di Vanzago
- il Comune di Vanzago ha chiesto ed ottenuto di proteggere Vanzago dal traffico di passaggio; l’appaltatore ha posizionato cartelli informativi sulle principali strade provinciali e l’obbligo direzionale diritto in entrambi i sensi di marcia per tutte le categorie di veicoli (escluso il traffico locale) sulla SP172VAR – la cosiddetta Tangenzialina – alle intersezioni con via Garibaldi e via I Maggio – N.B.: per traffico locale si intendono anche i clienti degli esercizi commerciali di Vanzago e i corrieri
- il Comune di Vanzago aveva chiesto di spostare i binari più a sud, sfruttando anche lo spazio del Villoresi che verrà dismesso, per evitare l’allungamento della sottovia ma tale richiesta non è stata accolta perché avrebbe comportato la ridefinizione di tutto il fascio dei binari e, soprattutto, non sarebbe stata compatibile con la posizione dei binari nella stazione di Vanzago
- il Comune di Vanzago insieme al Comune di Pregnana M.se, ha chiesto nelle fasi della conferenza di servizi di NON realizzare la strada di collegamento tra via Vittorio Veneto e Isola Maddalena (NVK3) per ridurre la necessità di allungare la sottovia; tale richiesta è stata poi accolta formalmente da RFI il 4 settembre 2024; tale modifica riduce l’allungamento del sottopasso da 12 metri a soli 5 metri circa riducendo l’impatto specialmente su Viale Europa Unita
Lettera di RFI – stralcio strada NVK3 – 4sett2024
- il Comune di Vanzago e la Città Metropolitana di Milano, avendo preso atto del recepimento dello stralcio della strada di collegamento di cui sopra (NVK3), hanno ottenuto di inserire nella variante di progetto il mantenimento dell’altezza del sottopasso a 4,5 metri e la riduzione della pendenza in uscita dalla sottovia sulla rotatoria verso via Pregnana con un adeguato spazio di arrivo in piano prima della rotatoria stessa; tale variante NON è stata recepita nel PE ma sarà inserita, probabilmente nel PED; in ogni caso, tali prescrizioni sono contenute nella concessione di Città Metropolitana (vedi sotto) e dagli impegni sottoscritti da RFI.
Tratto di Viale Europa Unita/SP239 DIR in Vanzago interessato dalla chiusura
Viabilità sovracomunale – segnalazioni e obblighi direzionali
Viabilità – obbligo direzionale diritto all’altezza di via Garibaldi 1 di 2
Viabilità – obbligo direzionale diritto all’altezza di via Garibaldi 2 di 2
Viabilità – obbligo direzionale diritto all’altezza di via I Maggio
Come già fatto in Ottobre 2024, il Comune di Vanzago ha inviato a tutta la cittadinanza una lettera informativa in merito alla chiusura del sottopasso di Viale Europa Unita.
-.-
Per maggior chiarezza si aggiunge che l’iter per la chiusura del sottopasso è iniziato nell’agosto 2024 e la chiusura era stata prevista in ottobre 2024 ma è stato necessario correggere il progetto esecutivo anche sulla base delle osservazioni del Comune di Vanzago e poi il sottoscrivere il protocollo tra RFI e Città Metropolitana di Milano, ente responsabile della strada provinciale e competente per il rilascio delle relative autorizzazioni. Dopo approfondite interlocuzioni tra gli enti superiori, RFI ha fornito le integrazioni necessarie il 24.4.2025 e Città Metropolitana ha rilasciato la concessione il 29.4.2025 contenente alcune prescrizioni tecniche (vedi in fondo alla notizia).
Concessione RG 3861 2025 RFI s.p. 239
-.-
L’ordinanza da parte della Città Metropolitana per la chiusura della SP239DIR e per regolare la circolazione sui percorsi alternativi è stata emessa il 12 maggio ed è riportata qui di seguito.
-.-
La precedente notizia sulla chiusura del sottopasso è qui.
-
-
Ordinanza_ChiusuraSp239dir
(dim. 4 MB) - ultima modifica: 18 Maggio 2025
-
-
RFI_stralcio_NVK3_5sett2024
(dim. 229 KB) - ultima modifica: 18 Maggio 2025