Polizia Locale – SUAP

Responsabile : Simona Zanotti

Sede: Via G. Garibaldi 6 c/o Palazzo Comunale

Telefono: 02.93962223

Fax: --

Emailpolizia.municipale@comune.vanzago.mi.it ; comandante@comune.vanzago.mi.it ; sportello.unico@comune.vanzago.mi.it

  • Lunedì 11:00 – 12:00
  • Martedì 18:00 – 19:00
  • Mercoledì 11:00 – 12:00
  • Giovedì  18:00 – 19:00
  • Venerdì 11:00 – 12:00
  • Sabato 11:00 – 12:00
modello domanda transito autocarri
modello domanda transito autocarri

(dim. 13 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modello domanda x rilascio contrassegno invalidi
modello domanda x rilascio contrassegno invalidi

(dim. 36 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modello domanda x rinnovo contrassegno invalidi
modello domanda x rinnovo contrassegno invalidi

(dim. 36 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo domanda pagamento rateale
modulo domanda pagamento rateale

(dim. 34 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo domanda per copia incidenti
modulo domanda per copia incidenti

(dim. 49 KB) - ultima modifica: 11 Febbraio 2023

modulo domanda per occupazione suolo pubblico
modulo domanda per occupazione suolo pubblico

(dim. 50 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo domanda per ordinanza lavori
modulo domanda per ordinanza lavori

(dim. 47 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo domanda per pubblicità
modulo domanda per pubblicità

(dim. 53 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo rich.cod.univocoContrass.Disabili
modulo rich.cod.univocoContrass.Disabili

(dim. 21 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo richiesta archiviazione preavviso
modulo richiesta archiviazione preavviso

(dim. 27 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo ricorso GdP
modulo ricorso GdP

(dim. 29 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo ricorso Prefetto
modulo ricorso Prefetto

(dim. 28 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

modulo segnalazione cittadino
modulo segnalazione cittadino

(dim. 28 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

procedura contrassegno invalidi
procedura contrassegno invalidi

(dim. 110 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

procedura occupazioni suolo pubblico
procedura occupazioni suolo pubblico

(dim. 140 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

procedura ordinanza per lavori-occupazioni
procedura ordinanza per lavori-occupazioni

(dim. 136 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

procedura richiesta copie incidenti
procedura richiesta copie incidenti

(dim. 136 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

procedura violazioni-ricorsi CdS
procedura violazioni-ricorsi CdS

(dim. 125 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

Competenze

Il servizio della Polizia Locale di Vanzago è finalizzato alla tutela di un ordinato svolgimento della vita cittadina, a garanzia della libertà dei singoli dal libero arbitrio di altri. Contribuisce a rafforzare la sicurezza dei cittadini in tutte le sue forme e, sovrintendendo al buon andamento della comunità, disciplina l’attività e il comportamento dei cittadini per una comunità più vivibile e serena per tutti. L’attività della Polizia Locale si esprime principalmente nei seguenti ambiti:

  • Vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall’Amministrazione Comunale
  • Disciplina della Circolazione Stradale, prevenzione e repressione delle infrazioni ad essa relativi
  • Vigilanza in materia annonaria (vendita al minuto ed all’ingrosso, somministrazione etc.) ed amministrativa
  • Collaborazione con l’apposita agenzia regionale (ARPA) in ordine alla vigilanza in materia ecologica e ambientale
  • Prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria
  • Vigilanza in materia edilizia
  • Collaborazione con gli altri organi di Polizia nel controllo del territorio

Presso l’Ufficio Polizia Locale è possibile ottenere le seguenti autorizzazioni/nulla osta:

  • Autorizzazioni in deroga a specifici divieti
  • Occupazioni di spazi e aree pubbliche
  • Impianti Pubblicitari (cartelli, insegne, striscioni, targhe murarie ecc…)
  • Passi carrabili
  • Emissione ordinanze per la disciplina della circolazione stradale
  • Trasporti Eccezionali
  • Contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio di persone diversamente abili
  • Gare e Manifestazioni (ciclistiche – podistiche – religiose – ecc…)

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE Le sanzioni amministrative previste per le violazioni alle norme del codice della strada possono essere corrisposte:

  • presso lo sportello del Comando negli orari di apertura al pubblico, tramite bancomat, carta di credito (circuito Visa – Mastercard – PostePay) e contanti;
  • mediante il sistema pagoPA accedendo al sito internet www.comune.vanzago.mi.it/pagamenti, quindi al portale “Cittadino digitale” e poi selezionando “Multe”, completando con le informazioni richieste.

La causale del versamento dovrà contenere il numero del verbale, la data del verbale e la targa del veicolo con il quale è stata commessa la violazione. Dal 21 agosto 2013 è possibile ottenere uno sconto del 30% sull’importo dovuto per il pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie (ma non sulle eventuali spese di notifica) commesse per la violazione delle norme del codice della strada. Per avvalersi di tale riduzione è necessario che:

  • il pagamento avvenga entro i 5 giorni successivi alla contestazione o notificazione del verbale;
  • non sia prevista l’ulteriore sanzione accessoria della confisca del veicolo o la sospensione della patente.

L’importo della sanzione, diminuita del 30%, sarà indicato chiaramente dall’agente accertatore al momento della contestazione o indicato sul verbale notificato. Lo sconto riguarda anche le violazione per divieto di sosta rilevate con il preavviso lasciato sul veicolo dagli agenti della Polizia Locale o dagli ausiliari del traffico. La riduzione del 30% non può invece essere applicata alle spese di notifica del verbale. Il pagamento della sanzione deve comunque essere effettuato entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale utilizzando una delle modalità sopra indicate. Il mancato pagamento entro questo termine comporta il raddoppio della sanzione originaria. L’ulteriore mancato pagamento determina l’iscrizione al Ruolo con la conseguente emissione della cartella esattoriale/ingiunzione fiscale.