Fognatura – Richiesta di allacciamento

Descrizione
Procedimento per l’autorizzazione all’allacciamento alla rete fognaria comunale.

Chi può fare la richiesta
Tutti i soggetti aventi titolo (cittadini, imprese, …) che debbono allacciare un fabbricato alla rete fognaria comunale. Sono soggetti aventi titolo i “proprietari”, gli “affittuari” e per i condomini gli “amministratori”.

Cosa fare
Come previsto dalle disposizioni emanate dall’ATO Provincia di Milano dal 1° luglio 2010 tutte le attività di erogazione del servizio di fognatura sono passate dal Comune di Vanzago alla società AMIACQUE S.r.l.

Analogamente la gestione dell’infrastruttura fognaria comprensiva della manutenzione straordinaria e dell’estensione della rete è stata affidata a IANOMI S.p.A. con deliberazione di Consiglio Comunale n. 31 dell’ 8 giugno 2010.

AMIACQUE S.r.l. gestirà, oltre al servizio acquedotto e depurazione, anche la manutenzione ordinaria delle fognature garantendo i seguenti servizi:

* servizio di pulizia su chiamata provvedendo all’effettuazione degli spurghi, delle disostruzioni e degli aggottamenti;
* servizio di pulizia delle caditoie stradali, delle bocche di lupo e delle fognature;
* controllo della rete fognaria, sfioratori, stazioni di sollevamento e di tutti i manufatti oggetto di gestione;
* monitoraggio della rete attraverso ispezioni dirette, misurazioni di pendenze, diametri, quote;
* verifica del comportamento idraulico della rete in concomitanza con gli eventi meteorici;
* interventi di manutenzione meccanica ed elettrica sulle stazioni di sollevamento;
* verifica della qualità dei liquami fognari tramite indagini analitiche mirate ai singoli rami fognari;
* gestione amministrativa per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico e delle autorizzazioni all’allacciamento;
* servizio di tariffazione agli utenti in collaborazione con il Comune e gli Enti erogatori del servizio idrico;
* servizio utenze (numero verde) per la richiesta di informazioni sul servizio e per la soluzione di problemi con l’utenza.

Per ottenere l’autorizzazione all’allacciamento in fognatura è quindi necessario rivolgersi direttamente ad uno degli sportelli di AMIACQUE presenti sul territorio, compilare l’apposito modulo e versare il dovuto.  E’ comunque sempre possibile collegarsi al sito web www.amiacque.it ed accedere all’area utenti, sezione “pratiche fognatura” per scaricare il suddetto modulo.

Il modulo va compilato in ogni sua parte, sottoscritto e consegnato completo di allegati e/o autodichiarazioni presso uno sportello AMIACQUE o trasmesso tramite posta all’indirizzo “AMIACQUE – SERVIZIO CLIENTI – via Rimini 34/36 – 20142 MILANO”.

Per qualsiasi problema in merito alla fognatura, alle bocche di lupo, o alle caditoie ed ai pozzetti stradali è possibile chiamare direttamente il numero verde attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00: 800 428 428

Oppure contattare l’ufficio tecnico del Comune di Vanzago al numero: 02 93962209

Quando fare la richiesta
Quando è necessario allacciare un fabbricato alla rete fognaria comunale.

SEI NELL’AREA TEMATICA