23 Maggio 2023

Verde pubblico – manutenzione ordinaria – disservizi – secondo aggiornamento

A nome dell’Amministrazione comunale, il Sindaco Guido Sangiovanni rivolge le proprie scuse ai cittadini per il disservizio relativo alla regolare manutenzione ordinaria del verde pubblico causato dai ritardi dell’appaltatore nell’avviare il secondo giro 2023 degli sfalci.

A seguito dell’incontro dell’11 Maggio [notizia visibile qui], come fortemente richiesto dall’Amministrazione Comunale, la Cooperativa Azalea, aggiudicataria della manutenzione ordinaria del verde pubblico per il periodo 2022-2024, ha messo in atto un’azione di recupero per ripristinare il decoro in tutto il paese. Tale azione ha visto l’esecuzione di interventi per recuperare i disservizi anche nelle giornate di sabato 13, sabato 20 e domenica 21 e l’esecuzione dei tagli anche durante giornate con pioggia intermittente.

La scelta di lavorare domenica 21, che può aver causato ulteriori disturbi ai cittadini in un giorno di riposo, è stata concordata ed autorizzata dal Comune di Vanzago ed è dettata dalle condizioni metereologiche avverse della settimana trascorsa e previste nei prossimi giorni, unita alla non derogabile necessità di recuperare il ritardo accumulato dall’appaltatore. La conclusione dell’azione di recupero era stata prevista dall’impresa per sabato 20 maggio, ma il maltempo ha reso necessario la prosecuzione dei lavori anche da lunedì 22 maggio.

Nelle interlocuzioni degli scorsi giorni, vista l’altezza dell’erba, ben superiore ai requisiti del capitolato, il Comune ha anche preteso che l’appaltatore raccogliesse e portasse via l’erba tagliata, oltre che evidenziato il fatto che il dover eseguire gli sfalci con erba bagnata comporta che non sia garantito pienamente il rispetto dei requisiti di pulizia richiesti dal capitolato.

Oltre alla contestazione per la violazione del capitolato e alla relativa sanzione alla cooperativa per tali disservizi, l’Amministrazione comunale si impegna a incrementare il monitoraggio ed il controllo perché quanto accaduto in questo giro non si ripeta più, anche considerando l’ottimo lavoro eseguito dalla cooperativa Azalea lo scorso anno e durante il primo giro di sfalci del 2023.