16 Maggio 2023

Verde pubblico – manutenzione ordinaria – disservizi

Giovedì 11 Maggio si è tenuto un incontro con il Responsabile del settore verde della società AZALEA Coop. Sociale Onlus, aggiudicataria della manutenzione ordinaria del verde pubblico, in merito ai recenti disservizi.

Il Comune di Vanzago ha contestato all’impresa il ritardo con il quale è stato avviato il taglio dell’erba nelle aree verdi, degli sfalci lungo i marciapiedi e la sistemazione delle siepi, dopo il primo intervento effettuato nel periodo precedente il 20 aprile 2022 e che aveva garantito un buon inizio di stagione.

L’impresa, scusandosi con cittadinanza e amministrazione comunale, ha motivato il ritardo nell’esecuzione dei lavori con un problema organizzativo connesso alle due festività (25 aprile e 1 maggio) ed alle piogge che hanno influito sulle turnazioni previste precedentemente, e che hanno contribuito alla crescita rigogliosa della vegetazione nelle due settimane di fine aprile e inizio maggio.

Il Comune non ha ritenuto valide queste giustificazioni e considera il disservizio come violazione del capitolato.

La società Azalea ha garantito un’azione di recupero nel periodo dal 10 al 20 maggio 2023 con interventi straordinari anche di sabato per ripristinare il decoro in tutto il paese. Pur disturbata da alcuni episodi di pioggia, nel periodo 10-13 maggio, l’azione ha visto i suoi effetti nelle zone limitrofe alle Scuole dell’infanzia Collodi e Primaria Neglia, al Parco Gattinoni, in via Di Vittorio, via Grandi, via del Lazzaretto, via della Liberazione e via Pregnana; dal 15 maggio invece sono ripartiti gli sfalci nella zona del Cimitero di via P. Ferrario, della Filanda, via Gandhi e proseguiranno nelle altre parti del paese.

In base allo stato della vegetazione e al programma delle iniziative e degli avvenimenti previsti a Vanzago, si è poi riaggiornato il calendario previsionale degli interventi fino al termine di giugno che si terranno:

• dal 25 maggio al 9 giugno, con possibile prolungamento alla settimana seguente in caso di recuperi per maltempo o per esigenze specifiche
  • dal 20 al 30 giugno

Si ricorda che la Società Cooperativa Sociale Azalea Onlus di Lissone (MB) ha già operato a Vanzago in virtù dell’aggiudicazione della gara per il servizio di manutenzione del verde pubblico comunale per gli anni 2022-2024, gara che ha visto la partecipazione di 32 aziende e che è stata aggiudicata per un importo complessivo di € 380.649,65 compresa IVA (rif. Determinazioni n° 166 e 210/2022).