12 Aprile 2023

VANZAGO | COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE CER

Il Comune di Vanzago conferma la volontà di rafforzare il proprio impegno per un territorio sempre più sostenibile intraprendendo un percorso verso la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono insiemi di soggetti che collaborano con l’obiettivo di autoprodurre, consumare e gestire l’energia rinnovabile in modo condiviso, generando benefici sociali, ambientali ed economici per tutta la collettività.

Le CER sono interessanti modelli di inclusione e collaborazione sociale che favoriscono maggiore coesione comunitaria e progettualità virtuose sul territorio oltre a incrementare le possibilità di impiego locale e di sostegno a soggetti in situazioni di povertà energetica. Dal punto di vista ambientale questi meccanismi permettono una riduzione delle emissioni di gas climalteranti come conseguenza dell’incremento di produzione di energia da fonti rinnovabili.  I vantaggi economici si possono tradurre, tra gli altri, in un guadagno sull’energia prodotta e condivisa grazie ai meccanismi incentivanti e in agevolazioni fiscali per la realizzazione degli impianti.

Con il presente avviso si segnala l’avvio della ricognizione volta a individuare i soggetti interessati ad aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio di Vanzago.

Il processo di raccolta delle adesioni ha scopo esplorativo e mira a supportare la manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di comunità energetiche rinnovabili di iniziativa degli enti locali di cui al decreto n. 11097 del 27 luglio 2022 di Regione Lombardia.

I soggetti richiedenti possono essere persone fisiche e giuridiche con sede nel territorio di Vanzago.

In questa pagina è possibile scaricare il modulo della dichiarazione di impegno da inviare, firmato (digitalmente per le imprese) e unito alla copia del documento di identità del richiedente (per i cittadini), all’indirizzo urp@comune.vanzago.mi.it entro il 20/04/23:

Dichiarazione di impegno

In allegato una presentazione per approfondire gli aspetti e le possibilità collegate alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Presentazione CER_sito_Vanzago del 04.04.2023

Dichiarazione di impegno