11 Settembre 2023

RIAPRONO LE SCUOLE | Completati interventi di efficientamento energetico – sostituzione infissi scuola Neglia [primo lotto]

Nel corso dei mesi di luglio e agosto 2023, sono stati effettuati i lavori per la sostituzione dei serramenti della scuola primaria Neglia – primo lotto. I lavori hanno visto la sostituzione di una parte significativa dei serramenti che includono tutte le finestre delle aule, il portone dell’ingresso da via Garibaldi e alcune finestre dei bagni e di altre stanze secondarie.

La sostituzione dei serramenti dei piani superiori della Neglia mette un altro importante tassello rispetto alla riqualificazione energetica e all’efficientamento dell’edificio (installazione impianto fotovoltaico e sostituzione caldaia, relamping con sostituzione lampade a led, sostituzione serramenti refettorio) con un duplice obiettivo sia nell’ottica del positivo impatto sull’ambiente, sia nel campo della riduzione dei costi per le spese energetiche.

L’intervento prevede un costo complessivo previsto dal quadro economico di € 282.478,00, così finanziato:

• € 246.928,00 | tramite Bando del Ministero per la Transizione Ecologica
  • € 35.550 | tramite risorse comunali

L’aggiudicazione definitiva – avvenuta il 29 dicembre 2022 – ha individuato l’impresa AzzeroCO2 Srl di Roma per la realizzazione dei lavori.

Gli interventi sono stai realizzati nel periodo estivo, ovvero in un periodo di chiusura della scuola, per evitare la presenza prolungata di un cantiere durante lo svolgimento delle lezioni e la frequentazione della scuola da parte dei bambini, del corpo docenti e del personale.

Al termine dei lavori, inoltre, è stato effettuato un intervento straordinario di pulizia  di tutta la sezione dell’edificio interessato dai lavori, in vista della ripresa delle attività didattiche, per un costo complessivo di € 1.560,00.

Un secondo lotto, finanziato con contributo statale anch’esso legate a fondi PNRR per l’efficientamento energetico, per un importo di ulteriori € 60.000. In questo modo nei prossimi mesi sarà completata la riqualificazione energetica per sostituzione dei serramenti della scuola Neglia.

L’intervento segue, infatti, quello di riqualificazione del piano seminterrato della scuola, effettuato nel corso del 2022, per cui era stata prevista la sostituzione integrale dei serramenti, oltre alla sostituzione della pavimentazione, al rifacimento dei bagni presenti sul piano e dell’imbiancatura completa.

Di seguito alcune foto dell’intervento: