10 Gennaio 2025
Potenziamento Rho-Gallarate – Ripartono i lavori
Il Consiglio di Stato ha pronunciato oggi l’ordinanza n°00045/2025 che accoglie l’istanza di RFI e sospende l’esecutività della sentenza del TAR Lombardia n° 03488/2024 del 25 ottobre 2024 e pubblicata il 6 dicembre 2024 e permette la prosecuzione delle attività relative al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate.
2025_049_Ordinanza_CdS_sospensiva
Il prossimo appuntamento con la giustizia amministrativa sarà l’esame da parte del TAR dei ricorsi alla sentenza del TAR promossi sia da RFI sia dal Comitato Civico Rho-Parabiago, per poi emanare la sentenza di secondo grado.
-.-
Per quanto riguarda Vanzago, l’appaltatore ha comunicato che sono previsti i seguenti interventi:
- da lunedì 20 Gennaio 2025 per circa una settimana verranno eseguite delle indagini e dei sondaggi all’interno del sottopasso pedonale presente in Stazione che consente l’accesso ai binari e che collega Piazza XXV Aprile a via Assisi, propedeutici a eseguire i lavori di modifica dello stesso sottopasso come da progetto esecutivi in fase di validazione da parte di Italferr. E’ stato confermato che il sottopassaggio rimarrà fruibile dai pendolari anche se con un restringimento dovuto alla presenza del cantiere.
- sempre da lunedì 20 Gennaio 2025 è previsto l’avvio dei lavori nella zona di Via Vittorio Veneto/Isola Maddalena relativi alla bonifica di ordigni esplosivi e propedeutici alla realizzazione dell’intervento SL02 di allungamento del sottopasso di viale Europa Unita.
ATTENZIONE: la chiusura al traffico del sottopasso di Viale Europa Unita/SP 239 DIR avverrà non prima di Febbraio 2025, dal momento che RFI non ha ancora sottoscritto il disciplinare predisposto da Città Metropolitana di Milano. Si invita la cittadinanza a consultare il sito internet del Comune di Vanzago per aggiornamenti in merito.
-.-
Per maggior chiarezza si riportano le notizie precedenti in merito al procedimento amministrativo relativo al potenziamento ferroviario della Rho-Gallarate:
- Sentenza n° 03488/2024 del 25 ottobre 2024 e pubblicata il 6 dicembre 2024 del TAR Lombardia – Terza sezione (vedi qui).
- Decreto del 21 dicembre 2024 del Consiglio di Stato (vedi qui)
-.-
Come sempre fatto in passato, si conferma la disponibilità del Comune di Vanzago a fornire informazioni e supporto a chi lo necessiti.
A tal proposito è possibile fissare un appuntamento telefonando alla Segreteria del Sindaco 02/93962212 oppure scrivendo una e-mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.