2 Gennaio 2026
Potenziamento Rho-Gallarate – Revoca Occupazioni Temporanee e Aggiornamento su palificazione muri di svio
Facendo riferimento alle procedure di occupazione temporanea di alcuni terreni comunali e proprietà private avviate lo scorso giugno 2025 da parte dell’Impresa Luigi Notari, appaltatrice dei lavori di potenziamento ferroviario Rho-Parabiago (vedi notizia qui), si informa che il Comune di Vanzago ha ricevuto prima di Natale una comunicazione in cui si viene informati della revoca in autotutela dei decreti di occupazione temporanea.
Le occupazioni temporanee su Vanzago hanno coinvolto, oltre che il Comune, diversi altri concittadini, in particolare quelli in zona via Villoresi e di Via Vittorio Veneto, ed erano finalizzate alle operazioni di realizzazione del muro di svio situato tra le proprietà e i binari e per alcuni lavori lungo la linea ferroviaria.
Il Comune di Vanzago informa che:
- a seguito di comunicazioni informali, le revoche in autotutela derivano da errori procedurali in fase di avvio del procedimento, come evidenziato dal Comune di Vanzago e da diversi cittadini nell’incontro dedicato tenutosi il 26 giugno 2025;
- per quanto riguarda la via Villoresi, dopo le interlocuzioni, i sopralluoghi e i picchettamenti degli ultimi mesi, l’appaltatore sta rivedendo la progettazione esecutiva con l’obiettivo di non interferire con le proprietà private, in particolare laddove sono presenti i box/autorimesse; l’ipotesi di lavoro presentata a Italferr e al Comune di Vanzago è quella di operare dal lato della ferrovia dopo la fase 2 dei lavori presso la stazione di Vanzago, ovvero quando ci saranno due nuovi binari dal lato nord (indicativamente nel 2027). Questo significa che – per la via Villoresi – l’appaltatore invierà nuove procedure di occupazione temporanee ai privati solo a valle di questi approfondimenti e solo se davvero necessario. Il Comune di Vanzago registra con piacere questa nuova previsione che è logica ed è in linea con le osservazioni prodotte sin dalla Conferenza di Servizi.
- per quanto riguarda invece la zona di Via Vittorio Veneto, l’appaltatore ha confermato che il progetto della palificazione non è modificato e che nuove procedure di occupazione temporanea saranno avviate quando necessario. La sequenza dei lavori in questa zona – al momento – è la seguente:
- completamento dell’intervento IN07, ovvero l’attraversamento ferroviario del terziario del Villoresi ad inizio via, verso via Pregnana vicino a dove c’è l’attraversamento attuale che verrà dismesso; l’avvio di tale attività è rimandata dopo le paraolimpiadi invernali (16 Marzo 2026) in data da definirsi perché va realizzata in regime di interruzione del traffico ferroviario;
- completamento dei lavori di scavo del sottopasso di viale Europa Unita (intervento SL02);
- completamento delle procedure di esproprio e di servitù da parte di Italferr sia in via Vittorio Veneto sia in via Mario Greppi e consegna di tutte le aree necessarie all’appaltatore;
- risoluzione delle ben note interferenze con i sottoservizi (acqua, fognatura, rete elettrica, illuminazione pubblica, gas e telefonia) lungo la via Vittorio Veneto;
- realizzazione della nuova via Vittorio Veneto come da progetto definitivo approvato, riportato nel progetto esecutivo;
Solo dopo aver compiuto tutte queste attività sarà possibile installare i pali lungo la via Vittorio Veneto.
- le revoche in autotutela sono state effettuate secondo l’art. 21 quinquies della legge 241/1990 sul procedimento amministrativo – si ricorda a tutti i cittadini che hanno ricevuto il decreto di occupazione ora revocato a tener conto che Notari deve erogare una indennizzo (seppur molto esiguo) per il solo periodo dell’occupazione adesso revocata.
-.-
Per quanto riguarda le attività di palificazione dei muri di svio della ferrovia nelle altre aree non ancora coinvolte dalle occupazioni temporanee (in particolare il lato nord dalla via Castelli a via Quasimodo), non ci sono novità significative rispetto a quanto comunicato ai cittadini interessati nell’incontro del 17 Gennaio 2025.
-.-
Come da prassi, si conferma la disponibilità del Comune di Vanzago a fornire informazioni e supporto a chi lo necessiti.
A tal proposito è possibile fissare un appuntamento telefonando alla Segreteria del Sindaco 02/93962212 oppure scrivendo una e-mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.


