5 Ottobre 2025
Potenziamento Rho-Gallarate – Aggiornamento 5 Ottobre 2025
Aggiornamento sulle attività relative al potenziamento ferroviario Rho-Parabiago ad inizio Ottobre 2025.
-.-
Sottopasso viale Europa Unita/SP239DIR (intervento SL02)
La chiusura del sottopasso è avvenuta il 20 Maggio 2025; l’appaltatore ha eseguito una serie di lavori propedeutici per l’intervento sulla struttura portante tra cui l’istallazione di micropali ai lati della sottovia lungo la via Vittorio Veneto e la bonifica ordigni esplosivi.
Nel mese di Settembre 2025 è stata ottenuta l’autorizzazione dall’autorità militare per proseguire i lavori, e l’appaltatore sta provvedendo a proseguire i lavori installando i tiranti sui micropali, per poi realizzare gli scavi e la nuova struttura della sottovia.
Per proseguire, però, è necessario che il contatore per la fornitura di corrente elettrica presente in zona via Vittorio Veneto venga spostato da Duereti in zona via Trento, come stabilito sin dal 2024. Anche gli altri progetti di risoluzione delle interferenze sono stati definiti, in particolare quello dell’illuminazione pubblica e la dotazione di un impianto semaforico di emergenza in caso di allagamento.
-.-
Zona Via Vittorio Veneto/Isola Maddalena
Per permettere le lavorazioni sul sottopasso di Viale Europa Unita e l’allargamento della sede ferroviaria, è stata avviata in agosto la prima risoluzione delle interferenze con la rete elettrica in Vanzago (e anche a Pregnana). Si veda la notizia dedicata. Tale lavoro non è ancora stato completato da Duereti.
Per tale zona, i progetti di risoluzione delle interferenze con la rete idrica e la fognatura non sono ancora stati completati, benché RFI abbia confermato che fognatura e tubi dell’acqua passeranno all’interno delle proprietà private (corridoio in viola nell’immagine qui sotto) poiché la normativa prevede che i tubi dell’acqua e della fognatura debbono essere localizzati ad almeno 10 metri dal binario più esterno.
Non sono stati ancora completati i progetti di risoluzione delle interferenze con la rete gas (il vincolo è di restare ad almeno 20 metri dal binario più esterno).
Le occupazioni temporanee delle aree private in via Vittorio Veneto per i lavori che Notari dovrà svolgere in zona (vedi notizia dedicata) sono previste a partire dal 16 Ottobre 2025 per una durata di 48 mesi indicata nel decreto. La priorità tra queste occupazioni è relativa alla realizzazione del nuovo attraversamento del terziario del Villoresi ad inizio della via Vittorio Veneto/via Pregnana.
In seguito, saranno poi realizzate:
- la demolizione della pertinenza localizzata lungo la via Vittorio Veneto (in giallo nel particellare d’esproprio)
- la costruzione del nuovo attraversamento del Terziario del Villoresi
- la demolizione delle abitazioni private in zona Isola Maddalena in Pregnana Milanese.
-.-
Zona stazione
L’appaltatore ha ultimato la realizzazione della banchina temporanea tra i due binari (vedi notizia dedicata) come da figura qui sotto. Non appena RFI darà disposizione, i pendolari dovranno prendere il treno per andare a Rho/Milano dalla banchina centrale utilizzando i sottopassi e non più dal lato nord rispetto al binario 1 come sempre fatto.
A Settembre, sono poi state posate le barriere antirumore di cantiere per proteggere le abitazioni dai rumori in fase di cantiere.
Nei giorni scorsi, invece, è partita l’attività di posa dei pali per realizzare le fondamenta del nuovo sottopassaggio tra i binari vicino all’ex-deposito merci.
-.-
Via Castelli
Per quanto riguarda la via Castelli, non ci sono novità né sulla richiesta del Comune di Vanzago di modificare il progetto definitivo approvato migliorando l’accesso alla stazione, né sulla richiesta di non tagliare i 9 platani presenti.
La ricerca della localizzazione dei sottoservizi (in particolare la linea di media tensione) – vedi notizia dedicata – è stata eseguita: si attendono i progetti di risoluzione interferenze, ai quali seguirà la realizzazione dei pali lungo la linea ferroviaria che sosterranno i muri di svio della ferrovia e le barriere antirumore, previa occupazione da parte di Italferr/RFI dell’area necessaria con conseguente chiusura definitiva della via Castelli al traffico di auto e mezzi, fatto salvo pedoni e ciclisti.
Per quanto riguarda le demolizioni degli edifici interferenti con la ferrovia, è confermato nei giorni 11-12 ottobre l‘abbattimento della ex-cartolibreria al termine di via Umberto I in occasione della chiusura della circolazione ferroviaria
Per la demolizione della vecchia stazione, invece, non è ancora nota la programmazione.
-.-
Via Villoresi
Le occupazioni temporanee non finalizzate all’esproprio (vedi notizia) ma necessarie per realizzare la palificazione che sorregge i muri di svio della ferrovia lungo la via Villoresi, partiranno dal 16 Ottobre 2025 per una durata stimata di 48 mesi (4 anni).
Non è noto quando inizieranno davvero i lavori, ma non dovrebbero essere prioritari.
-.-
Espropri, occupazioni temporanee e sdemanializzazioni
Dopo varie sollecitazioni, Italferr ha finalmente contattato i privati interessati dalle più imminenti demolizioni delle abitazioni per avviare le interlocuzioni sulle indennità di esproprio e nel mese di Ottobre sono previste le occupazioni d’urgenza delle aree relative ai lavori del sottopasso del terziario del Villoresi si via Mario Greppi e su via Vittorio Veneto. Il Comune di Vanzago ha sollecitato nuovamente Italferr ad avviare le interlocuzioni con tutti i rimanenti privati che sono interessati dagli espropri e dalle demolizioni.
Anche il Comune di Vanzago ha ricevuto il decreto emesso da Notari per l’occupazione temporanea di aree non finalizzate all’esproprio con data di avvio dell’occupazione fissata nel 15 Ottobre 2025 con durata prevista 48 mesi (4 anni). Il Comune di Vanzago sta analizzando il decreto e predisponendo la risposta formale di rifiuto dell’indennità temporanea proposta.
Da ultimo, si segnala che il Consiglio Comunale di Vanzago nella seduta del 30 Settembre 2025 ha approvato a maggioranza la sdemanializzazione di due particelle catastali interessate dai lavori della ferrovia:
- tratto di strada comunale ex-Via Osculati per un totale di 168 metri quadrati, area interessata dalle procedure di esproprio di Italferr;
- Via Vittorio Veneto, indicata a catasto come Via Pregnana per un totale stimato di 940 metri quadrati, suddivisa in due tratti – il primo tratto quantificato da Italferr in 706 metri quadrati è interessato dalle procedure di esproprio di Italferr, mentre per il secondo tratto di superficie al confine con Pregnana Milanese decade l’utilità pubblica poiché non c’è più il collegamento viario con Pregnana.
-.-
Spostamento del Villoresi
Si veda l’ultima notizia in merito sull’aggiudicazione della gara; la consegna delle aree prevista alla metà di Settembre 2025 non è ancora avvenuta. Si ricorda che i principali lavori che seguiranno saranno questi:
- gli scavi e la costruzione del manufatto del nuovo secondario indicativamente nelle seguenti zone: in fondo a via Val d’Ossola e nell’area a confine con il WWF, via dell’Artigianato, nelle aree a sud-est di via Silvio Pellico e di Cascina Maggioni, per poi correre parallelamente lungo via Milano e ricongiungersi con l’attuale secondario al confine tra Vanzago e Pregnana a sud-est di Viale Europa Unita;
- gli scavi e la costruzione dei nuovi tratti dei canali terziari nelle seguenti zona: da via Del Sasso fino a via P. Ferrario all’altezza del negozio di frutta (ex-Sacchi), e da via Pertini a via Greppi per poi effettuare l’attraversamento sotto la ferrovia in via Vittorio Veneto;
- l’installazione delle aree di cantiere e di deposito terre a Pogliano e a Vanzago nella zona della rotatoria tra via Milano/viale Europa Unita e lungo la cosiddetta tangenzialina.
Per maggiori informazioni sulla localizzazione del nuovo Villoresi è possibile riferirsi ai documenti di gara (vedi notizia dedicata o direttamente questo link).
La variante del progetto di potenziamento ferroviario che inserirà il nuovo tracciato del Villoresi all’interno dell’opera ferroviaria è ancora in fase prodromica.
-.-
Come sempre fatto in passato, si conferma la disponibilità del Comune di Vanzago a fornire informazioni e supporto a chi lo necessiti.
A tal proposito è possibile fissare un appuntamento telefonando alla Segreteria del Sindaco 02/93962212 oppure scrivendo una e-mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.
- 
	
		  
- 
	 Allegato 1 - Mappa Via Osculati 
	
 (dim. 36 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2025 
- 
	
		  
- 
	 Allegato 2 - Mappa Via Vittorio Veneto sdemanializzazione 
	
 (dim. 46 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2025 




