29 Gennaio 2022

Fibra ottica | Pianificazione lavori a partire dal 31 gennaio 2022

Lo scorso 24 novembre sono ripresi i lavori di posa della fibra ottica da parte dell’azienda SIRTI (a cui Open Fiber ha affidato i lavori).

Il cronoprogramma dettagliato a partire dal 31 gennaio 2022 vede coinvolte le seguenti vie:

• Via Paolo Ferrario
  • Via Roma
  • Via Pregnana
  • Via Garibaldi

Come già comunicato, i lavori saranno svolti attraverso degli interventi in no-dig, ovvero con uno scavo all’inizio e a fine tratta, in alcune vie del paese non ancora dotate di fibra ottica o di cavidotti sotterranei o laddove i cavidotti già esistenti non possono essere utilizzati per vari motivi.

Laddove il no-dig non sarà possibile, si eseguiranno degli scavi in mini-trincea con la posa delle tubazioni contenenti la fibra ottica dotati di pozzetti finali dai quali poi la fibra ottica arriverà alle singole abitazioni o condomini in fase di attivazione del servizio.

L’Amministrazione Comunale ringrazia anticipatamente i cittadini per gli eventuali disagi che si troveranno a vivere per la presenza di cantieri ma è certa che tutti comprenderanno che questa attività è fondamentale per posare la rete di fibra ottica su tutto il territorio e permettere di completare questo importante progetto secondo l’attuale previsione di fine 2022.

Dalla data di collaudo dell’infrastruttura, poi, gli operatori telefonici potranno iniziare a vendere i servizi per la banda ultralarga utilizzando la nuova infrastruttura che consentirà di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, assicurando così prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra/rame.

>>>Qui trovate il cronoprogramma condiviso da SIRTI, che potrebbe subire variazioni per condizioni atmosferiche avverse o criticità tecniche: Open-Fiber_Cronoprogramma-dal-31.01.2022

Lo stato aggiornato della cantierizzazione verrà riportato sul sito del Comune di Vanzago (www.comune.vanzago.mi.it).

Interventi eseguiti:

Open-Fiber_Cronoprogramma-dal-31.01.2022