21 Novembre 2021

Fibra ottica | Ricominciano i lavori per la fibra ottica a Vanzago

Dopo una intensa e costante attività di interlocuzione con l’azienda Open Fiber e con le istituzioni superiori, il Comune di Vanzago è orgoglioso e lieto di annunciare che da mercoledì 24 Novembre 2021 ricominciano i lavori di posa della fibra ottica per portare la Banda Ultra Larga (BUL) FTTH (Fibre To The Home) sul nostro territorio.

Prossimi interventi e cronoprogramma dei lavori

Per posare la fibra ottica, Open Fibre ha affidato i lavori all’azienda SIRTI che dal 24 novembre eseguirà degli interventi in no-dig, ovvero con uno scavo all’inizio e a fine tratta, in alcune vie del paese non ancora dotate di fibra ottica o di cavidotti sotterranei o laddove i cavidotti già esistenti non possono essere utilizzati per vari motivi. Laddove il no-dig non sarà possibile, si eseguiranno degli scavi in mini-trincea con la posa delle tubazioni contenenti la fibra ottica dotati di pozzetti finali dai quali poi la fibra ottica arriverà alle singole abitazioni o condomini in fase di attivazione del servizio.

L’Amministrazione Comunale ringrazia anticipatamente i cittadini per gli eventuali disagi che si troveranno a vivere per la presenza di cantieri ma è certa che tutti comprenderanno che questa attività è fondamentale per posare la rete di fibra ottica su tutto il territorio e permettere di completare questo importante progetto secondo l’attuale previsione di fine 2022.

Dalla data di collaudo dell’infrastruttura, poi, gli operatori telefonici potranno iniziare a vendere i servizi per la banda ultralarga utilizzando la nuova infrastruttura che consentirà di navigare ad una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo, assicurando così prestazioni non raggiungibili con le attuali reti in rame o miste fibra/rame.

Il cronoprogramma dettagliato delle prossime settimane dei lavori vedrà interventi in queste vie per un totale di 1,355 km:

• Dal 24 al 30 Novembre
    • Via del Lazzaretto:
  • Mese di Dicembre 2021
    • Via Achille Grandi
    • Via Manzoni e Marconi (zone parcheggi)
    • Via Volta
    • Via Quasimodo
    • Via Val d’Ossola (da via Gandhi in direzione WWF)
    • Via Arsiero (zona mancante)
    • Via Toti
    • Via Damiano Chiesa

Qui trovate il cronoprogramma condiviso da SIRTI, che potrebbe subire variazioni per condizioni atmosferiche avverse o criticità tecniche: Cronoprogramma dal 24.11.2021

Lo stato aggiornato della cantierizzazione verrà riportato sul sito del Comune di Vanzago (www.comune.vanzago.mi.it).

Qui potete trovare il comunicato stampa integrale.

20211121 CS Open Fiber - ripartono lavori

(dim. 178 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022