Storico Aggiornamenti (2009 – 2014)

AGGIORNAMENTO 26 settembre 2014

In data 26 Settembre 2014 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha esaminato il progetto di Potenziamento della Linea Ferroviaria Rho-Gallarate. Alla riunione erano presenti il Sindaco Giudo Sangiovanni e l’Assessore ai lavori pubblici Ernesto Tosi.

Il Consiglio dei Lavori Pubblici ha disposto che il progetto debba eseere rielaborato, integrato ed aggiornato secondo una serie orescrizioni ed osservazioni emanate dal Consiglio stesso. Il Consiglio Superiore ha quindi sottolineato che per il progetto in essere non sussistono i presupposti tecnici e giuridici per l’espresiione di un parere.

Per conoscere ulteriori dettagli clicca sul seguente link:

AGGIORNAMENTO 25 settembre 2014

Con la deliberazione di Giunta Comunale n° 104 del 24/7/2014, il Comune di Vanzago ha inviato le sue osservazioni a Regione Lombardia nell’ambito della predisposizione del Piano Regionale della Mobilità  e Trasporti (PRMT).

Sono stati portati all’attenzione di Regione Lombardia, tra le varie tematiche, in particolare due opere viarie che interessanto il Comune di Vanzago:
il Potenziamento della ferrovia Rho-Gallarate;
la Variante alla SS3 (Sempione Bis).

Per conoscere le osservazioni del Comune di Vanzago clicca sul seguente link:

AGGIORNAMENTO 20 settembre 2014

Il Comune di Vanzago ha espresso le osservazioni alla Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020 allegate alla presente notizia.
Si segnala che l’interesse principale attuale di Italia e Svizzera non si concretizza nello sviluppo e nel potenziamento della direttrice Basilea-Sempione-Domodossola-Arona-Gallarate-Milano, viceversa che la priorità  di sviluppo è sulle altre direttrici indicate nelle intese del 2012 e 2014, ovvero:

  • San Gottardo-Basilea-Chiasso-Milano – fino a raggiungere i terminali di Milano (Milano Smistamento e Milano Segrate)
  • San Gottardo-Luino-Novara/Gallarate – con particolare menzione delle linee Bellinzona-Gallarate/Novara e la tratta delle Ferrovie Nord: Seregno-Saronno-Busto-Gallarate-Novara
  • Linea del Sempione – in particolare limitatamente all’ammodernamento delle linee Basilea-Briga-Domodossola-Novara/Gallarate

Si chiede che la linea ferroviaria Busto Arsizio-Rho-Milano, venga destinata sostanzialmente al trasporto passeggeri, in linea con la documentazione della Commissione Europea in merito al Corridoio Europeo Rotterdam-Basilea-Milano/Novara-Genova

Per maggiori informazioni sulla consultazione: http://www.interreg-italiasvizzera.it/news:191

Per leggere le osservazioni presentate clicca sul seguente link:

AGGIORNAMENTO 23 maggio 2014

In data 23 maggio 2014 la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale (VIA e VAS) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha espresso ai sensi dell’art. 167, comma 5, del D.Lgs 163/2006, il prprio parere in merito alla Valutazione d’Impatto Ambientale relativa al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona, tratta Rho-Gallarate. Primo lotto funzionale Rho-Parabiago e raccordo Y.

Il parere di Compatibilità  Ambientale trasmesso è positivo ma è accompagnato da una serie di prescrizioni che il proponente dorà  osservare nella redazione del Progetto Esecutivo dell’opera.

In fondo alla pagina o cliccando sul seguente link è possibile scaricare il documento:

AGGIORNAMENTO 7 dicembre 2013

Il 7 dicembre 2013 l’Amministrazione Comunale ha approvato, con deliberazione n. 194, le osservazioni al progetto definitivo dell’infrastruttura strategica potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona, tratta Rho-Gallarate. Primo lotto funzionale Rho-Parabiago, comprensivo del raccordo Y.

Il documento è stato depositato durante la Conferenza dei Servizi a Roma di lunedì 16 dicembre 2013 dal Sindaco Roberto Nava e dal Vicesindaco Ernesto Tosi.

In fondo alla pagina o cliccando sul seguente link è possibile scaricare il testo delle osservazioni.

AGGIORNAMENTO 16 novembre 2013

Il 14 novembre 2013 l’Amministrazione Comunale ha approvato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 170, le osservazioni sullo Studio di Impatto Ambientale (SIA) relativo al nuovo Progetto Definitivo di potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona, tratta Rho-Gallarate – Quadruplicamento Rho-Parbiago e Raccordo Y.

Il documento è stato trasmesso al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al Ministero per i Beni e per le Attività  Culturali, a Regione Lombardia, a Italferr S.p.A. e per conoscenza a tutti i comuni coinvolti dalla modifica dell’infrastruttura feroviaria.

In fondo alla pagina o cliccando sul seguente link è possibile scaricare il testo delle osservazioni.

AGGIORNAMENTO 7 novembre 2013

Attraverso la pubblicazione avvenuta in data 15 ottobre 2013 sui quotidiani “Corriere della Sera” e “Sole 24 ore” dello Studio di Impatto Ambientale ed il successivo nuovo avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità  avvenuto in data 25 ottobre 2013 sempre sui quotidiani nazionali, Regione Lombardia, R.F.I. S.p.A. ed Italferr S.p.A. hanno nuovamente avviato la procedura di approvazione del progetto definitivo dell’opera di “Potenziamento della linea Rho-Arona. Tratta Rho –Gallarate. Quadruplicamento Rho-Parbiago e Raccordo Y“ ai sensi dell’art. 167, comma 5 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.

A seguito delle suddette pubblicazioni si rende necessario procedere all’invio delle relative osservazioni sia da parte degli enti impattati, con particolare riferimento al Comune di Vanzago, sia da parte di tutti i cittadini coinvolti dall’opera.

Le osservazioni dovranno essere inviate presso:
Italferr S.p.A., via Vito Giuseppe Galati, 71 – 00155 Roma
al Responsabile dell’Unità  Organizzativa Costruzioni – Settore Procedure Autorizzatorie e Contenzioso

I temini per la trasmissione delle osservazioni sono:

  • 14 novembre (30 gg dalla data di pubblicazione) – trasmissione osservazioni sullo studio di impatto ambientali visonabile sul sito del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare (http://www.va.minambiente.it/Ricerca/SchedaProgetto.aspx?ID_Progetto=1368);
  • 24 dicembre (60 gg dalla data di pubblicazione) – trasmissione delle osservazioni in merito al nuovo progetto definitivo dell’infrastruttura ferroviaria.

Si sottolinea che le osservazioni presentate nel 2009 e nel 2011 sono da ritenersi non valide, pertanto tutti i soggetti interessati debbono ripresentarle entro i termini suddetti.

Gli elaborati tecnici costituenti il progetto definitivo dell’opera in questione sono depositati, per la pubblica consultazione per 60 giorni a decorrere dal 25 ottobre 2013, presso:

  • la sede di Italferr S.p.A. di Milano sita in via Torcello, 2 dove i cittadini interessati ad avere informazioni e a prenderne visione possono farlo dal lunedì al giovedì dalle h. 9.00 alle h. 13.00 e dalle h. 15.00 alle ore 17.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle h. 13.00 e dalle h. 15.00 alle h. 16.00, previo appuntamento telefonico al numero 02/63717853 (Segreteria del Project Manager del Nodo di Milano);
  • presso la sede della Regione Lombardia – Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità  – Piazza Città  di Lombardia 1 – 20124 Milano dove gli interessati che intendano prenderne visione possono farlo dal lunedì al giovedì, dalle h. 9.30 alle 12.30 e dalle h. 14.30 alle h. 16.30 ed il Venerdì dalle h. 9.30 alle h. 12.30, pervio appuntamento telefonico al numero tel. 02/6765.5829- 4937-7016 (Regione Lombardia).

Le tavole ed i documenti principali potranno essere visionati anche presso il Comune di Vanzago a partire da martedì 12 novembre 2013.

In fondo alla pagina è comunque possibile scaricare:

  • la Relazione Tecnica Generale del nuovo Progetto Definitivo depositato
  • la Sintesi non Tecnica del nuovo Studio di Impatto Ambientale
  • la lettera inviata dal Sindaco Roberto Nava a tutti i cittadini le cui abitazioni si torvano a ridosso della linea ferroviaria

AGGIORNAMENTO 5 agosto 2011

  • Osservazioni dell’Amministrazione Comunale al progetto definitivo approvate il 4 agosto scorso

AGGIORNAMENTO 23 giugno 2011

  • Lettera inviata dall’Amministrazione Comunale all’Assessore regionale Raffaele Cattaneo in data 23 giugno 2011
  • Lettera trasmessa dall’Amministrazione Comunale ai proprietari e residenti lungo la ferrovia in data 23 giugno 2011

AGGIORNAMENTO 17 giugno 2011

Avviso di avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità del progetto definitivo per il potenziamento della linea ferroviaria Rho – Arona, tratta Rho- Gallarate. Primo lotto funzionale Rho – Parabiago, comprensivo del raccordo Y

Per avere tutta la documentazione allegata alla procedura aperta per l’affidamento di appalto integrato per la realizzazione del suddetto progetto è possibile cliccare sul seguente link: documenti di gara

AGGIORNAMENTO 16 maggio 2011

In data 16 maggio 2011 è pervenuta presso il Comune di Vanzago la documentazione relativa al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate tratta Rho-Parabiago.

Tutti i cittadini interessati possono recarsi presso Palazzo Calderara per visionare il progetto.

In data 16 maggio 2010 l’Amministrazione Comunale di Vanzago, insieme ai comuni di Nerviano, Parabiago, Pogliano M.se e Pregnana M.se, ha inoltrato una lettera a RFI, ITALFERR e Regione Lombardia per richiedere:

  • un incontro urgente in merito alla documentazione trasmessa
  • la disponibilità  ad organizzare un incontro pubblico, con modalità  da stabilire, per la presentazione del progetto modificato.

Il testo della lettera è allegato a fondo pagina.

Di seguito si riporta la lettera di accompagnamento alla documentazione di progetto recapitata al Comune di Vanzago su CD-ROM in formato autocad DWG.

OGGETTO: Potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona tratta Rho-Gallarate. Primo lotto funzionale Rho-Parabiago, compreso raccordo Y” in seguito all’approvazione del relativo progetto definitivo ai sensi dell’art. 166, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

Con delibera del 13 maggio 2010, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 42, del 21 febbraio 2011, il CIPE, ha approvato ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 del DPR 327/2001 e s.m.i., con le raccomandazioni e prescrizioni proposte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche ai fini della pubblica utilità , il progetto definitivo dell’intervento in epigrafe.

Ciò posto, si informa che il recepimento delle prescrizioni formulate dal CIPE ha determinato alcune modifiche alle opere ferroviarie e viabilistiche, con variazione del loro ingombro sul territorio e conseguente adeguamento delle relative fasce di rispetto previste dal DPR 753/1980.

Si invita pertanto codesta Amministrazione a voler prendere atto della nuova localizzazione delle opere approvate dal CIPE ed inoltre a voler provvedere, in forza del disposto comma 5 dell’art, 166 del citato D.Lgs. 163, all’adeguamento definitivo degli elaborati urbanistici di competenza e, pertanto, si trasmettono i nuovi elaborati progettuali per i successivi adempimenti.

Distinti saluti.

Arturo TURI

A fondo pagina copie delle tavole di progetto relative al territorio di Vanzago in formato PDF e la lettera inviata a RFI, ITALFERR e Regione Lombardia.

AGGIORNAMENTO 22 aprile 2011

I Comuni di Vanzago, Pregnana Milanese, Pogliano Milanese e Nerviano hanno inoltrato alla Regione Lombardia e a R.F.I. le indicazioni per la definizione delle linee guida per le indennità  di esproprio e di vicinato inerenti al progetto definitivo di potenziamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago.

A fondo pagina il testo della lettera.

AGGIORNAMENTO 24 marzo 2011

A fondo pagina è possibile trovare il testo completo del ricorso al TAR dei Comuni di Vanzago, Pogliano, Pregnana e Parabiago contro la delibera CIPE

AGGIORNAMENTO 24 febbraio 2011

A fondo pagina è possibile trovare il testo completo della Delibera del C.I.P.E. n.33 del 13 maggio 2010 che approva il “Potenziamento della linea ferroviaria Rho – Arona. Tratta Rho – Gallarate. Primo lotto funzionale Rho – Parabiago”.E

AGGIORNAMENTO 22 maggio 2010

A fondo pagina è possibile visionare e scaricare la lettera informativa che il Sindaco ha fatto recapitare a tutti i proprietari e residenti lungo la linea ferroviaria a seguito dell’esito della seduta del CIPE.

AGGIORNAMENTO 14 maggio 2010

A fondo pagina si riporta la comunicazione ufficiale dell’esito della seduta del CIPE di giovedì 13 maggio 2010,
durante la quale è stato approvato il quadruplicamento della linea ferroviaria Rho-Parabiago.

L’Amministrazione Comunale, ha provveduto immediatamente a richiedere un incontro urgente alla Regione Lombardia al fine di avere la documentazione inerente alla suddetta decisione.

Sarà  cura dell’Amministrazione Comunale informare tutta la cittadinanza appena in possesso delle informazioni necessarie.

AGGIORNAMENTO 31 ottobre 2009

A fondo pagina è possibile consultare la deliberazione “Espressione del parere regionale ai sensi degli articoli 166 e 167, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e S.MI., sul progetto definitivo del Potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona, tratta Rho-Gallarate” approvata dalla Regione Lombardia in data 7ottobre 2009 e trasmessa al Comune di Vanzago in data 28 ottobre 2009

AGGIORNAMENTO 5 ottobre 2009

Il 5 ottobre 2009 l’Amministrazione Comunale ha approvato con deliberazione n. 174 le osservazioni sul progetto definitivo di potenziamento della linea ferroviaria Rho-Arona relativamente alla tratta Rho-Gallarate. Tali osservazioni sono state trasmesse, in data 6/10/2009 come previsto dalla procedura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Italferr e a Regione Lombardia. Saranno inoltre depositate e lette dal Sindaco Roberto Nava durante la “Conferenza di Servizi” che si terrà  presso Milano.

Sarà  cura dell’Amministrazione Comunale inviare nei prossimi giorni una copia della deliberazione a tutti i cittadini coinvolti dalle procedure espropriative.

Per leggere le osservazioni basta cliccare sul primo allegato in fondo alla pagina!

In data 31 luglio 2009 Italferr SPA in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana R.F.I. SPA ha pubblicato sui quotidiani “Corriere della Sera” e “la Repubblica” l’avviso di avvio del procedimento finalizzato alla dichiarazione di pubblica utilità  ai sensi dell’articolo 166 del Decreto Legislativo del 12 aprile 2006 n. 163 relativo al Progetto definitivo per il potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate, infrastruttura strategica di interesse nazionale secondo l’articolo 1 della Legge 21 dicembre 2001 n. 443 – legge obiettivo.

In data 7 agosto 2009 Italferr, che ha redatto la progettazione in qualità  di soggetto tecnico di R.F.I., ha trasmesso al Comune di Vanzago il progetto definitivo relativo al potenziamento della Linea Rho – Arona, tratta Rho – Gallarate per l’istruttoria e le valutazioni di competenza del Comune.

La trasmissione del progetto ai Comuni e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato avvio all’iter autorizzatorio previsto dal Decreto Legislativo 163/2006.

Come è noto l’Amministrazione Comunale ha manifestato sin da subito contrarietà  al progetto del quale aveva solo potuto prendere visione in riunioni svoltesi presso Regione Lombardia e nei termini di legge, dopo attenta valutazione tecnica, presenterà  le proprie osservazioni.

Si tratta di un progetto devastante per la nostra comunità  che prevede:
– 150 procedure di esproprio;
– l’installazione di barriere antirumore che contribuiranno a creare un vero e proprio muro di separazione tra le due parti del paese;
– la complicazione della viabilità  nelle vie limitrofe all’attuale stazione ferroviaria Vanzago – Pogliano M.se.

Per tali motivi l’Amministrazione Comunale ha provveduto:
– ad istituire una Commissione consiliare allargata alla partecipazione del “Comitato Civico IV Binario” allo scopo di poter adeguatamente seguire questo importante progetto ed assumere le pi๠idonee iniziative in merito;
– a richiedere ad Italferr, RFI e Regione Lombardia di organizzare presso il nostro Comune un incontro pubblico per illustrare gli aspetti procedurali e gli elementi tecnici del progetto. Tale incontro si terrà  martedì 8 settembre 2009 preso il Cinema teatro Flores in via Garibaldi a Vanzago;
– a semplificare al massimo l’accesso alle informazioni e la visione della documentazione da parte della cittadinanza.

L’Amministrazione ha infatti tempestivamente informato tutti i cittadini, interessati dalle procedure di esproprio, della possibilità  di visionare il progetto presso le sedi di Italferr e Regione Lombardia al fine di ottenere tutte le informazioni tecniche necessarie per formulare le osservazioni al progetto che dovranno essere inviate a Italferr entro la data di martedì 29 settembre 2009.

Si ricorda che è inoltre possibile prendere visione del progetto presso gli uffici comunali. A tale scopo è necessario fissare appuntamento telefonando dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 presso la Segreteria del Sindaco 02/93962212 chiedendo della sig.ra Adelia Maggioni.

ALLEGATI