Scuola di italiano per Stranieri

La Scuola di Italiano per Stranieri è attiva da circa 15 anni, nata su iniziativa della Caritas Parrocchiale di Vanzago, che tuttora la promuove come utile esperienza di integrazione, ed è da sempre stata patrocinata dal Comune di Vanzago.

La Scuola di Italiano per Stranieri è un servizio gratuito. Offerto e gestito da un gruppo autonomo di volontari laici qualificati agli stranieri che intendono apprendere le strutture fondamentali della lingua ed il vocabolario di base, indispensabile per la comunicazione in una molteplicità di contesti quotidiani, e a quelli che invece vogliono approfondirne la conoscenza.

Le lezioni si svolgono tutti i giovedì sera, da metà ottobre a metà giugno, dalle 21:00 alle 22:30 presso i locali della Biblioteca Comunale di Vanzago.

Gli studenti accedono alle lezioni dopo un test di ingresso volto a valutare la conoscenza delle lingua italiana e indirizzarli successivamente alla lezione del livello più adeguato; di gruppo omogeneo o individuale.

Nel 2016 la Scuola di Italiano ha visto riconoscere ad una studentessa, ora volontaria, il primo premio della sezione adulti del concorso letterario “Immicreando”, indetto dalla Diocesi di Milano.

Indirizzo ,
Comune
Referente Sig.ra S. Rossi: Tel. 338 1260216 - Sig.ra M.E. Bestetti: Tel. 348 3941281
Cellulare