27 Settembre 2025
Guasto rete elettrica | Interventi manutentivi in via della Filanda e via Monterosa – aggiornamento
— Aggiornamento 27/9 – ore 17.30 —
Duereti conferma la Conclusione dell’esecuzione dei lavori in via Monterosa e ripristino della rete.
Per quanto riguarda via cantoniera 17, nonostante i lavori effettuati durante la serata di ieri e proseguiti nella giornata di oggi, Non è stato possibile identificare il guasto.
È stato definito domattina l’intervento di un laboratorio mobile per identificare la causa del guasto senza effettuare ulteriori rotture della strada. Nel frattempo, le utenze di via Cantoniera 17 sono alimentate regolarmente tramite generatore.
Seguiranno aggiornamenti.
— Aggiornamento 26/9 – ore 17.00 —
Duereti conferma che l’intervento in via Monterosa sarà eseguito nel pomeriggio di sabato 27 settembre, dalle ore 14.00. Differentemente da quanto proposto da Duereti di avvio dei lavori alle 13.0o. L‘Amministrazione ha chiesto e ottenuto il posticipo alle 14.00 per ridurre il disagio nella fascia del pranzo.

Di seguito si riporta la mappa delle utenze interessate.

Duereti ha comunicato che l’intervento su via della Filanda risulta completato e la corrente è stata ripristinata, ad eccezione del palazzo di via Cantoniera 17, su cui i tecnici stanno intervenendo per risolvere in maniera definitva la criticità.
***
In merito al guasto verificatosi nella notte di lunedì alla cabina elettrica di via Monterosa (qui la notizia), nell’effettuare i sopralluoghi per le riparazioni necessari, la società Duereti comunica di avere identificato la necessità di intervenire anche con un’azione manutentive presso la cabina di via della Filanda, che serve le vie limitrofe.
Per questo motivo, Duereti installerà temporaneamente un gruppo elettrogeno per il tempo necessario alla manutenzione straordinaria presso la cabina di via della Filanda. Tale intervento avverrà, secondo quanto comunicato dall’azienda, con carattere di priorità nella giornata di venerdì 26 settembre. In particolare la sospensione del nucleo elettrogeno avverrà nei seguenti orari, salvo criticità legate ai lavori:
- Dalle 9.00 alle 10.30 – installazione del trasformatore, cui seguirà l’avvio dei lavori di rifacimento della cabina
- Dalle 13.30 alle 15.30 – ripristino collegamento
Le utenze interessate sono riportate nella seguente immagine:

Nella giornata di sabato 27, invece, avverrà la manutenzione della cabina di via Monterosa e il ripristino delle normali condizioni della rete. L’orario dell’intervento sarà comunicato nella giornata di venerdì e sarà accompagnato dalla distribuzione di volantini informativi ad opera della società Duereti.

Il Comune di Vanzago ha nel frattempo richiesto un incontro con i referenti territoriali di Duereti per fare il punto sullo stato manutentivo delle cabine presenti sul territorio, anche a valle degli episodi di questa estate.


