13 Gennaio 2024

Ristorazione Scolastica – Carta dei Servizi

Cari Genitori,
l’alimentazione dei Vostri figli è un fattore importante nel loro percorso educativo e il momento della mensa scolastica è fondamentale per ottenere comportamenti alimentari corretti e indurre scelte consapevoli, soprattutto quando le strategie educative vengono messe in atto a partire dalla prima infanzia.
Il pranzo a scuola non deve essere inteso come una pausa dalle lezioni scolastiche, rappresenta piuttosto un momento didattico importante quanto gli altri, che con il suo duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo, riveste un ruolo primario per la salute e il benessere fisico dei bambini.
Obesità, ipertensione, allergie sono solo alcune delle conseguenze di una alimentazione scorretta cui possono incorrere i nostri bambini.
L’impegno per il raggiungimento di questo importante obiettivo non si esaurisce con la fine della giornata scolastica, ma deve continuare anche a casa. Crediamo fermamente che oltre alle figure degli insegnanti e degli operatori della mensa, il coinvolgimento della famiglia sia prioritario, soprattutto nel consolidare i miglioramenti del comportamento alimentare.
In tutti questi anni abbiamo migliorato e arricchito il momento del pranzo a scuola valorizzando la cultura delle varietà e delle differenze, senza dimenticare il legame con le tradizioni locali: la refezione scolastica rappresenta un’occasione di conoscenza e incontro con culture diverse, mediante la proposizione di piatti caratteristici delle popolazioni che frequentano la scuola.
Il pranzo consumato a scuola assume valenze relazionali importanti, diventa l’occasione di socializzazione e di confronto con gli altri.
Inviamo a tutti i genitori questo opuscolo contenente informazioni relative alla ristorazione scolastica con invito a seguire quotidianamente il sito per la consultazione del menù.

Buon appetito!

Il Sindaco del Comune di Vanzago