Comitato Civico Rho-Gallarate

Il Comitato Civico Rho-Parabiago è un comitato apartitico nato ufficialmente nel 2009 e formato da cittadini dei paesi interessati dal progetto di potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate.

Ci opponiamo al progetto perché avrebbe gravi impatti ambientali sul territorio, sulla popolazione e sulla sicurezza, in quanto la linea attraversa un contesto densamente urbanizzato, con abitazioni adiacenti alla ferrovia lungo tutta la tratta e stabilimenti industriali soggetti alla Legge Seveso estremamente vicini. Le carenze tecniche del progetto, che persistono nonostante sia stato più volte ripresentato, e la mancanza di misure realmente efficaci a mitigare gli impatti, dimostrano che l’opera è incompatibile con il contesto abitato circostante.

Conduciamo la nostra battaglia mediante azioni legali, lettere alle Istituzioni locali, regionali e nazionali, incontri ed interventi pubblici, iniziative di protesta pacifica.

Nel 2010 abbiamo promosso il ricorso al TAR contro il progetto definitivo, che è stato annullato nel 2012 con sentenza del TAR confermata poi dal Consiglio di Stato. Nel 2013 Regione Lombardia ha ripresentato il progetto, che nel 2014 viene però ulteriormente respinto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che ne evidenzia le criticità ambientali, tecniche ed economiche. A fine 2014 abbiamo presentato un’istanza di archiviazione definitiva del progetto al Governo e alla Regione, con le firme di moltissimi cittadini. Tuttavia, ad oggi RFI e Regione stanno lavorando ancora per ripresentare nuovamente il progetto. Noi proseguiamo la battaglia, chiedendo:

• Che il progetto di potenziamento della tratta Rho-Gallarate non venga più ripresentato e venga eliminato dagli atti programmatori in materia di infrastrutture;
  • Che la tratta Rho-Gallarate non venga potenziata per i servizi di lunga percorrenza e merci, in quanto non compatibili con la sensibilità del contesto attraversato;
  • Che vengano invece ottimizzati i servizi locali dedicati ai pendolari senza ampliare la linea ferroviaria, ma con interventi meno dispendiosi quali il miglioramento della capacità dei convogli e della manutenzione dell’infrastruttura e del materiale rotabile.

Ci incontriamo presso la:

Casa delle Associazioni, Via del Lazzaretto (vicino al campo sportivo) ogni 1° e 3° venerdì del mese dalle ore 21 alle ore 22

Indirizzo ,
Referente Alberto Maggioni 333.4316387 - Dalia Sartirana 333.2008954