Caritas Vanzago

Caritas Parrocchiale Vanzago

La Caritas Parrocchiale attiva a Vanzago dal 1985, è un organismo pastorale che persegue lo scopo di promuovere e coordinare la testimonianza della carità in modo consono ai tempi ed ai bisogni che caratterizzano il territorio in vista dello sviluppo integrale dell’uomo e della giustizia sociale.

L’obiettivo primario è di sensibilizzare tutti i fedeli al dovere della carità e della giustizia affinché l’intera comunità cristiana si caratterizzi come comunità di amore, far conoscere i bisogni dei poveri e proporre occasioni e iniziative di preghiera e di impegno per far diventare le sofferenze di alcuni problema di tutti.

La sede della Caritas Parrocchiale è in via Garibaldi presso il Cinema Teatro Flores.

Diverse sono le iniziative sostenute da Caritas Parrocchiale a livello locale

• UN VESTITO PER UN AMICO
    Iniziativa di raccolta e distribuzione di indumenti usati attiva da circa 15 anni.
    Sede: Via del Lazzaretto (ingresso laterale cinema teatro flores).
    Il servizio è aperto il MARTEDI dalle ore 14,30 alle 16,30 e il SABATO dalle ore 14,30 alle 17,00
    Referenti: Sig.ra Luisa Colombini e Sig.ra Maria Rosa Arienti
    Contatto telefonico: tel. 338 5853260
  • BORSE DELLA SPESA PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’
    L’iniziativa attiva dal 2008 prevede l’approvvigionamento e la consegna di borse alimentari della spesa a famiglie in difficoltà segnalate dall’assistente sociale del comune di Vanzago o che si rivolgono a Caritas Parrocchiale. L’iniziativa è inserita nella rete del Banco Alimentare. La distribuzione avviene presso la sede Caritas Parrocchiale con frequenza quindicinale ed è riservata temporaneamente a famiglie di cui se ne attesta l’effettiva necessità.
    Referente è il Sig. Giovanni Violi – tel. 338 9766256
  • SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
    L’iniziativa attiva da oltre 15 anni si svolge a Vanzago prezzo la Biblioteca Comunale in Via della Filanda il GIOVEDI sera dalle 20,30 alle 22,00
    Referenti sono la Sig.ra Simona Rossi: Tel. 338 1260216 e la sig.ra Maria Enrica Bestetti: Tel. 348 3941281- E.mail: scuolaitaliano_vanzago@gmail.com
    Maggiori informazioni alla pagina riservata alla scuola di italiano per stranieri.

Oltre a queste iniziative, costanti e consolidate, che vengono offerte come “segni” di aiuto concreto a chi è in difficoltà, Caritas Parrocchiale si occupa di promuovere iniziative di sensibilizzazione caritativa nella comunità parrocchiale,  ora comunità pastorale della Madonna del Buon Consiglio con la Parrocchia di Mantegazza e Rogorotto:

• Microrealizzazioni nei periodi di Avvento e Quaresima
  • Giornata Diocesana Caritas: nella Solennità di Cristo Re
  • Aiuto alla preparazione e distribuzione della cena a persone senza fissa dimora presso la casa delle Suore Missionarie della Carità (Mensa delle Suore di Madre Teresa di Calcutta), in Via Forze Armate, 379 a Milano. Appuntamento: ogni terzo sabato del mese dalle ore 15,30 alle 19,30
  • Diffusione dei prodotti del Commercio Equo e Solidale, mediante banchetti e cesti regalo in occasione delle festività natalizie.
  • Attenzione alle Emergenze nazionali ed internazionali.

Le attività di Caritas Parrocchiale sono coordinate con il parroco pro-tempore ed il Consiglio Pastorale della comunità e vengono promosse in sintonia con quelle di Caritas Decanale e Caritas Ambrosiana.

Per ogni ulteriore informazione, necessità o per dare una mano alle iniziative sostenute dalla Caritas Parrocchiale di seguito i contatti a cui far riferimento.

Indirizzo via Garibaldi - presso il Cinema Teatro Flores,
Comune Vanzago –