Assistenza domiciliare

Descrizione
E l’ insieme di aiuti forniti al domicilio delle persone che avendo subito una limitazione dell’autonomia necessitano di sostegno per svolgere le principali attività della vita quotidiana, come nutrirsi, lavarsi, curare l’igiene personale e della casa. Il servizio ha lo scopo di consentire alla persona la permanenza nel proprio domicilio ed evitare o ritardare la necessità di un ricovero nelle strutture residenziali. A seconda della condizione di bisogno, il servizio può offrire: sostegno nella cura dell’ igiene personale, bagno assistito, affiancamento nella preparazione dei pasti, spesa e commissioni, aiuto nella cura della casa.

Chi può fare la richiesta
Le persone italiane o straniere, residenti nel Comune, che a causa dell’ età e di gravi malattie, hanno perso o subito una limitazione delle proprie capacità funzionali e sono privi di risorse personali e familiari sufficienti a garantire dignitose condizioni di vita.

Dove andare

Cosa presentare
Occorre richiedere un colloquio con l’ assistente sociale.

Tempi di risposta
Il colloquio con l’ assistente sociale è fissato entro un massimo di 10 giorni dal primo contatto.

Cosa fare
L’ intervento avviene a seguito di un colloquio di valutazione con l’ assistente sociale, che può essere fissato in qualunque momento dell’ anno telefonando o rivolgendosi agli indirizzi sopra indicati. Le informazioni raccolte durante il colloquio vengono successivamente approfondite attraverso una visita domiciliare.

Quando fare la richiesta
Il colloquio con l’ assistente sociale può essere richiesto in qualsiasi momento dell anno.

Note
In caso di richieste superiori alle disponibilità di personale assistenziale, si forma una graduatoria e si dà priorità alle situazioni più bisognose (per il livello del deficit, la carenza di risorse economiche e di aiuti familiari).

Norme di riferimento

SEI NELL’AREA TEMATICA