Accesso alle strutture di ricovero ed ai centri diurni integrati

Descrizione
Il Servizio Sociale di base si occupa di individuare una struttura che possa ospitare a tempo pieno o a tempo parziale la persona anziana che perda la propria autosufficienza e non può più essere seguita a domicilio. Le risorse di tipo residenziale e semiresidenziale previste sono di due tipi: le case di riposo e le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), che ospitano anziani non autosufficienti, che necessitano di aiuti sanitari e socio-assistenziali; il centro diurno integrato è un servizio alternativo al ricovero che offre prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative durante le ore diurne.

Chi può fare la richiesta
Possono beneficiare le persone anziane, di età superiore ai 60 anni, che abbiano perso in modo parziale o totale la propria autonomia.

Dove andare
Le informazioni riguardanti le diverse strutture possono essere richieste all’ assistente sociale fissando un appuntamento al n. 0293962.226

Cosa presentare

Tempi di risposta
Il colloquio con l’ assistente sociale viene fissato entro un massimo di 10 giorni dal primo contatto.

Cosa fare

Quando fare la richiesta
Il colloquio con l’ assistente sociale può essere richiesto in qualsiasi momento dell’ anno.

Note
Per tutte le strutture è previsto il pagamento di una retta mensile, stabilita dalla singola struttura. Il Comune può integrare il pagamento nel caso in cui la persona anziana e i familiari non dispongano di entrate sufficienti.

Norme di riferimento

 

SEI NELL’AREA TEMATICA