Biblioteca Comunale

Responsabile :

Sede: Via G. Garibaldi, 6 – 20043 Vanzago c/o Palazzo Calderara

Telefono: 02.93541433

Fax: --

Emailbiblioteca.vanzago@csbno.net

  • Lunedì 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
  • Martedì 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
  • Mercoledì 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
  • Giovedì 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
  • Venerdì 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
  • Sabato 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00
Carta dei Servizi biblioteca Vanzago
Carta dei Servizi biblioteca Vanzago

(dim. 939 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

Competenze

Vanzago fa parte del CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, un’azienda speciale consortile, compartecipata da 33 Comuni della Città Metropolitana di Milano.
Tutte le biblioteche del sistema hanno il catalogo in comune con documenti tra libri, blu-ray, dvd, audiolibri, e-book, riviste e quotidiani.

Dal catalogo online si può:

  • effettuare una ricerca cercando per titolo, autore, parola chiave, etc.
  • vedere immediatamente quali sono i documenti disponibili nel sistema e in quale biblioteca si trovano.
  • effettuare una prenotazione sul titolo che interessa e scegliere in quale biblioteca ritirare ciò che si è prenotato.
  • fare recensioni etc.

Il catalogo è accessibile dal sito webopac.csbno.net.
Se non sei ancora iscritto alla biblioteca, puoi accedere ai servizi bibliotecari grazie a una registrazione online, che ti consentirà di avere le credenziali di accesso ai servizi di prenotazione dei materiali delle biblioteche e alla biblioteca digitale.
Tale registrazione ha valore provvisorio, per confermarla dovrai recarti alla biblioteca da te segnalata come biblioteca preferita, per validarla.

ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA
Per accedere ai servizi della biblioteca è necessario essere iscritti.
L’iscrizione è gratuita.
Per iscriversi esistono due modalità:
– presentarsi in biblioteca compilando il modulo d’iscrizione;
– effettuare l’iscrizione online compilando il modulo online sul sito del CSBNO.
Al momento dell’iscrizione è possibile richiedere la password per accedere al catalogo online, alla biblioteca digitale e al servizio di navigazione internet in biblioteca.

Iscrizione per minori
I minorenni possono essere iscritti alla biblioteca, previa autorizzazione dei genitori che devono firmare il modulo d’iscrizione e presentare il loro documento d’identità.
La biblioteca consiglia sempre l’affiancamento dei minori da parte di un adulto durante la navigazione e l’uso di internet dato che la responsabilità di eventuale uso improprio della postazione è del genitore o di chi ne fa le veci.

PRESTITI
Ogni utente può avere in prestito complessivamente 15 documenti di cui massimo 2 multimediali (CD e DVD). I prestiti raddoppiano se si è Utente sostenitore, con tessera +TECA, guarda sul sito www.bibliodipiu.it  per prendere visione delle convenzioni collegate alla tessera +TECA.
Libri: il prestito dei libri ha una durata di 30 giorni, rinnovabili se non sono prenotati da altri utenti al massimo 3 volte (ogni proroga ha una durata di 30 giorni a decorrere dalla data di scadenza del precedente periodo).
CD e DVD: il prestito del materiale multimediale ha una durata di 10 giorni rinnovabili  1 volta  se non sono prenotati da altri utenti ( la proroga ha una durata di 10 giorni a decorrere dalla data di scadenza del precedente periodo)
La comunicazione che la scadenza è prossima viene inviata via e-mail, ove possibile, 5 giorni prima della scadenza del termine per la riconsegna.
La mancata restituzione dei materiali dopo 10 giorni dalla scadenza del prestito comporta l’invio di una prima email di sollecito, ove possibile, e l’esclusione in automatico da tutti i servizi delle biblioteche aderenti al CSBNO (navigazione internet compresa).

BIBLIOTECA DIGITALE (MLOL)
La biblioteca digitale offre la possibilità di leggere le versioni edicola di quotidiani e periodici, di ascoltare audio musicali, di visionare video in streaming, di ascoltare e scaricare audiolibri e di scaricare e-book. L’accesso al portale MLOL è identico a quello per accedere ai servizi di prenotazione online.

NAVIGAZIONE INTERNET E WIRELESS
Per utilizzare il servizio internet in biblioteca è indispensabile essere iscritti ad una delle biblioteche del CSBNO. Presso la biblioteca di Vanzago sono a disposizione 3 postazioni, la navigazione è gratuita, ogni utente ha a disposizione 7 ore la settimana (al massimo di 2 ore di connessione al giorno).

È inoltre attivo il WI-FI. potrai recarti presso la biblioteca con il tuo PC portatile, notbook, ipad o telefonino e collegarti gratuitamente ad internet tramite CaféLib 2.0 .