10 Novembre 2024
Vasche volano | Riqualificazione e Ampliamento Approvata in Giunta
Nella Giunta Comunale del 17 ottobre 2024, è stata approvata la realizzazione dell’ampliamento e della riqualificazione delle nuove vasche volano in via I Maggio.
L’intervento, che sarà integralmente effettuato a spese di CAP Holding, prevede un importo complessivo pari a € 3.600.000. CAP Holding provvederà quindi ad avviare la procedura di gara per l’affidamento dei lavori, previsti nel 2025.
—
I lavori prevedono la riqualificazione dell’esistente vasca di prima pioggia e la costruzione di una nuova vasca disperdente, con l’obiettivo di costituire un efficace sistema di smaltimento delle portate miste, riducendo i volumi d’acqua transitanti per la rete grazie all’accumulo dell’acqua di sfioro della rete fognaria. Tale intervento permetterà di ovviare a problematiche di rischio idraulico.
In particolare, la vasca di prima pioggia consentirà l’accumulo provvisorio delle acque di prima pioggia e lo scarico controllato del volume accumulato ad evento meteorico concluso in modo da garantire il controllo sulle portate in ingresso al depuratore di Pero. Mentre la vasca disperdente, che entrerà in funzione al completo riempimento della vasca di prima pioggia, consentirà di scaricare su suolo la portata eccedente la prima pioggia, ovvero una portata caratterizzata da un basso contenuto di carichi inquinanti.
Si riporta il link alla Presentazione dell’intervento da parte di Cap Holding realizzato a Vanzago al Calderara nell’incontro pubbllco dell’11 marzo 2024 https://www.youtube.com/live/ZcPkD81C8bA