16 Luglio 2020

Vanzago Maps 2020 | Un progetto per ascoltare e raccogliere esigenze e bisogni di ragazze e ragazzi

Da metà luglio è attivo per le vie del paese il progetto “Vanzago Maps 2020”, un’azione territoriale volta a sviluppare empowerment di comunità attraverso la promozione della partecipazione e del protagonismo giovanile.

L’obiettivo è quello di creare un “mappa” ragionata di esigenze, richieste, sogni e bisogni della popolazione giovanile vanzaghese attivando una riflessione collettiva in merito alla “casa comune“.

Un’équipe di operatori si attiverà per agganciare i gruppi informali/formali che si aggregano nel territorio per arrivare a proporre, dopo una fase preliminare di osservazione partecipata, alla proposta di micro attivazioni e di video interviste semi strutturate che andranno ad indagare il vissuto dei giovani, protagonisti dell’iniziativa, per raccoglierle successivamente e condensarle in un video racconto collettivo da restituire alla comunità.

All’interno di queste attività sarà richiesto a ragazze e ragazzi di partecipare, dando sfogo alle loro idee e racconti, parlando dei loro interessi, bisogni e aspettative.

Un passo verso la costruzione di una Vanzago che si mette in ascolto delle idee delle nostre ragazze e ragazzi, che apre un dialogo per favorirne il protagonismo e la partecipazione attiva e propositiva per mettere in campo iniziative, idee e progetti condivisi.

 

Condividi