16 Ottobre 2025

Un prato fiorito all’ingresso di Vanzago: al via un progetto sperimentale per valorizzare e abbellire uno spazio urbano

Venerdì 17 ottobre prenderanno il via i lavori per la realizzazione di un prato fiorito nello spazio centrale di circa 2.000 mq  nell’area verde tra via Giuseppe Di Vittorio e via Monte Grappa, uno degli ingressi principali del nostro Comune.

Il progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare e rendere gradevole uno spazio oggi inutilizzato, trasformandolo in un luogo bello, accogliente e capace di migliorare la qualità del paesaggio urbano. Il prato fiorito consiste in una semina composta da essenze erbacee e floreali miste, che a partire dalla prossima primavera daranno vita a una fioritura ricca di colori, utile anche per attirare insetti impollinatori e promuovere la biodiversità locale.

Il progetto sperimentale sarà realizzato in collaborazione con il DAVO – Distretto Agricolo Valle Olona, importante realtà agricola del nostro territorio, che si occuperà anche della gestione e della manutenzione dell’area, che ringraziamo per la disponibilità e il supporto tecnico offerto.

Per far germogliare bene i semi e proteggerli, l’area occupata sarà temporaneamente protetta con del nastro per impedirne l’accesso. Invitiamo tutti i cittadini ad averne cura e rispetto, affinché in primavera possa essere bello e fruibile da tutte e tutti.

Condividi