22 Settembre 2021

Trasporto scolastico | Informazioni utili sul servizio – A.S. 2021/2022

Il servizio di trasporto scolastico viene erogato dal Comune di Vanzago per gli alunni iscritti in base ai seguenti criteri:

Scuola dell’Infanzia  C.Collodi

• ORARIO ANDATA secondo gli orari del piano trasporti comunicato in sede di conferma di iscrizione al servizio
  • ORARIO DI RITORNO a partire dalle ore 15.45 dal giorno di entrata in vigore dell’orario definitivo stabilito dalla scuola

Scuola Primaria P.Neglia

• ORARIO DI RITORNO a partire dalle ore 16.25 dal giorno di entrata in vigore dell’orario definitivo stabilito dalla scuola

Scuola Secondaria di primo grado A.Ronchetti

• ORARIO DI RITORNO
    •  classi a “tempo normale”: a partire dalle ore 13.40 dal giorno di entrata in vigore dell’orario definitivo stabilito dalla scuola
    • classi a “tempo prolungato”: a partire dalle ore 16.20 dal giorno di entrata in vigore dell’orario definitivo stabilito dalla scuola nei pomeriggi in cui è previsto il rientro per le diverse classi

Non è consentito utilizzare, sia all’andata che al ritorno, fermate diverse rispetto a quelle indicate al momento della conferma dell’iscrizione al servizio.

Gli alunni dovranno presentarsi sempre puntuali ed essere presenti alle fermate prima dell’arrivo del pullman che non potrà sostare per aspettare gli alunni in ritardo.

Durante il tragitto è assolutamente vietato alzarsi dal proprio posto.

Nei giorni di eventuali scioperi o assemblee sindacali del personale scolastico,  l’Amministrazione Comunale garantirà esclusivamente le normali corse d’andata e ritorno senza effettuare corse aggiuntive.

In ottemperanza alle Linee Guida per il trasporto scolastico emanate dal Ministero dei Trasporti nel rispetto della normativa sanitaria e delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da SARS CoV2  vengono garantite modalità organizzative e igienico-sanitarie e si invitano gli iscritti al servizio ad adottare i seguenti comportamenti:

1. Tutti i giorni prima di uscire di casa andrà misurata la temperatura: in caso di temperatura superiore ai 37,5° è vietato agli studenti di utilizzare il mezzo di trasporto scolastico
  2. Alla fermata tutti gli alunni devono mantenere il distanziamento di almeno un metro l’uno dall’altro utilizzando, laddove previsti, gli appositi bolli
  3. E’ obbligatorio indossare la mascherina durante tutto il tempo di permanenza sul pullman
  4. Al momento della salita ogni alunno deve sanificare le mani mediante l’apposito distributore di detergente posizionato sul mezzo
  5. La discesa dal mezzo deve avvenire in modo ordinato -uno per volta- evitando i contatti ravvicinati.

La mancata osservanza di queste indicazioni comporta la sospensione dal servizio.

Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti i genitori nell’invitare i propri figli a seguire queste semplici regole in modo che il servizio di trasporto scolastico possa svolgersi in modo ordinato e sicuro.

Le presenti indicazioni potranno variare nel caso in cui dovessero essere modificate le normative nazionali e/o regionali di riferimento.

L’Ufficio Scuola è a disposizione per qualsiasi informazione legate al servizio.

telefono: 02/93962219 – 02/93962226

email: scuola@comune.vanzago.mi.it