16 Settembre 2020

Tassa Rifiuti per l’anno 2020 | Informativa alle famiglie

Gentile Concittadina/o,

in questi giorni sono in distribuzione le bollette Tari 2020 che, per la situazione contingente legata alla crisi Covid-19, l’Amministrazione Comunale ha deciso di emettere non con le usuali scadenze degli scorsi anni, cercando così di venire incontro a eventuali criticità legate al periodo di lockdown.

La Tari 2020, perciò, sarà articolata in due sole rate con le seguenti scadenze:

• 30 settembre 2020
  • 16 dicembre 2020

Il Consiglio Comunale del 31 luglio ha approvato il Piano Finanziario Tari 2020 e la Relazione sui Servizi di Igiene Urbana (visionabile al seguente link) con un incremento del suo importo complessivo che, inevitabilmente, si è tradotto in un aumento delle tariffe per l’anno 2020.

Tale aumento, che si quantifica tra il 7 e il 9% rispetto al 2019, è dovuto in larga misura ad alcuni fattori, tra cui:

• aumento del costo di smaltimento del secco indifferenziato (da 93,50 a 115,50 €/ton) con incremento di spesa previsto da 117 a 140 mila € (+23 mila €);
  • aumento dei costi di trattamento dell’umido (rifiuti organici) (da 69,90 a 95,00 €/ton) con un costo previsto per il trattamento smaltimento dei rifiuti organici e delle diverse tipologie di rifiuti differenziati da 82 a 101 mila € (+19 mila);
  • minor redditività delle raccolte differenziate con un decremento dei proventi di circa 18.000 €;
  • ulteriore aumento di costi per gli adeguamenti Istat previsti dai contratti in essere.

Visti gli aumenti generalizzati e diffusi per tutti i Comuni, il tema dei rifiuti diventa sempre più una questione strategica da trattare a livello sovra comunale, cercando soluzioni condivise con altri Comuni per ottenere migliori condizioni dagli appalti in divenire e più incisive azioni sulle modalità di smaltimento e trattamento da parte degli enti superiori.

Vanzago ha da tempo intrapreso la strada della gestione sovra comunale con l’adesione a GeSeM, società dei Comuni. Da parte dell’Amministrazione Comunale rimane dunque costante l’impegno tramite questo raggruppamento a ricercare una sempre maggiore efficienza dei servizi di raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti, monitorandone la qualità a favore di cittadine e cittadini e tenendo alta l’attenzione dal punto di vista ambientale ed economico.

Ma c’è un altro fronte importante per cui serve l’impegno di ciascuno di noi: la capacità di effettuare sempre meglio la raccolta differenziata, come strumento per contribuire tutti insieme alla diminuzione dei rifiuti prodotti con il duplice positivo effetto sulla diminuzione dei costi e sull’ambiente.

Contiamo quindi sull’aiuto di cittadine e cittadini per raggiungere questo obiettivo e riportiamo il dato 2019 dei rifiuti prodotti come utile stimolo in questo senso:

Nel ringraziare per l’attenzione riservata, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.

Guido Sangiovanni | Sindaco

Laura Donghi | Assessora all’Ambiente ed Ecologia