29 Giugno 2024

TARI 2024 | In distribuzione le bollette – scadenza prima rata al 16 luglio

In questi giorni sono in distribuzione le bollette Tari 2024, che vedranno – come di consueto una suddivisione in tre rate, programmate con le seguenti scadenze:

• 16 luglio 2024 | 1^ rata
  • 16 dicembre 2024 | 2^ rata (è possibile versare le due rate in un’unica soluzione, tramite F24 allegato entro il 16 luglio)

Si riporta di seguito una nota dell’Amministrazione Comunale rispetto al piano TARI 2024, oltre che alla relazione annuale dei servizi di Igiene Urbana.

Il Consiglio Comunale del 29 aprile 2024 ha discusso e approvato la definizione delle tariffe TARI per l’anno 2024, che si rifanno ad un piano complessivo che presenta un incremento di circa il 2,5% rispetto allo scorso anno (€ 1.095.178 nel 2024 contro 1.068.000 nel 2023).

Sulle singole bollette delle utenze domestiche l’incremento oscilla con incrementi con la medesima percentuale e che si traducono in aumenti tariffari che vanno circa da € 2,00 a € 10,00 in base alla metratura dell’abitazione e al numero di componenti.

La scelta di unione a livello sovracomunale per la gestione dei rifiuti, rappresenta sicuramente una scelta strategica che permette di mantenere sostenibile il servizio anche in momenti storici come questo, consentendo di beneficiare di economie di scala. Una direzione nella quale si ritiene opportuno proseguire anche in vista delle future scelte nel campo dell’igiene urbana.

In questo orizzonte incerto, vale la pena sempre l’importanza di effettuare in maniera sempre più efficace la raccolta differenziata, come opportunità non solo per generare un impatto positivo sull’ambiente, ma anche portare ad una riduzione dei costi di smaltimento del Rifiuto Solido Urbano. Contiamo quindi sull’aiuto di cittadine e cittadini per raggiungere questo obiettivo e riportiamo il dato 2023 dei rifiuti prodotti come utile stimolo in questo senso.