11 Aprile 2021

Sicurezza e controllo del territorio | Incontro periodico tra il Sindaco e il comandante dei Carabinieri di Arluno

Sabato 10 aprile si è tenuto l’incontro periodico tra il Sindaco di Vanzago e il comandante dei Carabinieri della caserma di Arluno per affrontare il tema della sicurezza del nostro territorio.
Si è condivisa la necessità di incrementare le pattuglie di Carabinieri sul territorio di Vanzago, specialmente nelle aree e nei momenti che, per esperienza e in seguito agli ultimi episodi riscontrati, sono risultati i più critici specialmente per quanto riguarda gli atti di vandalismo e di violenza.
Allo stesso scopo, l’Amministrazione Comunale riorienterà il servizio di controllo del territorio nelle ore serali con le pattuglie private negli stessi luoghi, in modo da garantire il massimo livello di presidio possibile, e in particolare su Parcheggio e Parco di Via Assisi, Piazza del Mercato e Parco della Filanda, Piazza dei Gelsi.
Il Sindaco inoltre, richiederà alla Guardia di Finanza di Rho una maggiore presenza per controlli mirati anti-spaccio alla luce del monitoraggio costante del territorio.
Il Comune di Vanzago ha confermato poi che è stato acquistato in collaborazione con i Comuni di Arluno e Pregnana Milanese, un nuovo Etilometro che verrà fornito gratuitamente ai Carabinieri di Arluno per intensificare i controlli serali in programma quest’estate.
Il Sindaco di Vanzago ha infine confermato la massima disponibilità per mettere a disposizione le immagini acquisite dal sistema di videosorveglianza comunale attuale e di quello che sarà pronto insieme ai lavori di riqualificazione di tutta la rete di illuminazione pubblica; in particolare, gli agenti della Polizia Locale di Vanzago stanno lavorando sull’ultimo episodio di vandalismo accaduto in modo da poter identificare i responsabili e permettere alle forze dell’ordine e alla magistratura di completare le indagini.

Si ricorda infine a tutti i cittadini che come già fatto negli ultimi anni, sarà a breve avviato il bando Vanzago Sicura, tramite cui è possibile chiedere al Comune di Vanzago un contributo per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza passiva per le proprie abitazioni, dopo avere satanziato nel bilancio 2021 le opportune risorse. Ne sarà data puntuale comunicazione all’interno del sito internet comunale.