13 Marzo 2022

Sicurezza e controllo del territorio | Incontro periodico sul tema della sicurezza a Vanzago

Martedì 1 marzo 2022 si è tenuto l’incontro periodico nel quale viene fatto il punto sulla situazione sul tema della sicurezza sul territorio, voluto dal Sindaco Guido Sangiovanni e dall’assessore alla Sicurezza Lorenzo Musante.

È stata condivisa innanzitutto la preoccupazione per la concentrazione di furti consumati e tentati in alcune zone del territorio verificatasi nel periodo Dicembre 2021-Febbraio 2022. In quest’ottica, a partire dal mese di Febbraio 2021, è incrementata la presenza della Polizia Locale su Vanzago e, durante la scorsa settimana, attivati numerosi posti di blocco a presidio del territorio grazie alla collaborazione con i Carabinieri di Arluno.

È opportuno ricordare che da fine 2020 è attiva la vigilanza privata notturna sul territorio comunale: da Dicembre 2021 è stato affidato un incarico annuale così da garantire continuità ad un servizio che consente un presidio di sicurezza anche di notte quando la Polizia Locale non è operativa.

Per incrementare il grado di sicurezza, è fondamentale che vengano segnalate alle forze dell’ordine persone o auto sospette: si invitano pertanto i cittadini, in caso di necessità, a contattare i Carabinieri tramite il numero 112 (attivo 24 ore su 24) o, in orario di servizio, la caserma di Arluno al numero 02.901.71.67 oppure la Polizia Locale di Vanzago ai numeri 02.93962223 / 02.93962224.

Nell’incontro, è stato confermato che l’installazione delle nuove telecamere e della video sorveglianza ai varchi stradali in accesso e in uscita da Vanzago con la lettura delle targhe è in programma nel corso di quest’anno, nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica che ha già migliorato il grado di luminosità su gran parte del nostro territorio con il cambio dei corpi illuminanti vetusti con nuovi a LED pienamente efficienti. Tale intervento garantirà alle forze dell’ordine migliori e rinnovati strumenti per la tutela e il controllo del nostro territorio. Con questi strumenti direttamente collegati con i Carabinieri, sarà possibile garantire un maggior controllo di ingressi e uscite di veicoli dal Comune di Vanzago in caso di necessità favorendo l’identificazione dei malviventi.

Si ricorda infine a tutti i cittadini che come già fatto negli ultimi anni, è stato riaperto il bando “Vanzago Sicura”, tramite cui è possibile chiedere al Comune di Vanzago un contributo per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza passiva per le proprie abitazioni. Per informazioni è possibile consultare il sito internet comunale o telefonare alla Polizia Locale.

La condivisione della situazione anche con Caffer, comandante dei Carabinieri della caserma di Arluno, ha portato a mettere in evidenza le criticità e preoccupazioni e a segnalare la necessità di intensificare la vigilanza notturna proprio nelle zone in cui sono verificati i recenti furti.

I Carabinieri hanno assicurato ogni sforzo in termini di prevenzione e repressione riguardo i recenti fatti che hanno allarmato la popolazione e garantito che sarà fatto quanto possibile per rassicurare la popolazione. Caffer ha espresso un plauso per il nuovo impianto di videosorveglianza che contribuirà in maniera decisiva e determinante alla sicurezza del territorio comunale.