19 Settembre 2024

AGGIORNAMENTO | Servizio socio/educativo e ricreativo pomeridiano, straordinario, a favore di minori frequentanti la Scuola Primaria

SI COMUNICA CHE TUTTE LE RICHIESTE DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO SONO STATE ACCETTATE

L’Istituto Comprensivo Paolo Neglia ha comunicato nella giornata di mercoledì 18 settembre che per la prossima settimana l’attività didattica per la Scuola Primaria Neglia sarà previsto un orario scolastico ridotto alle sole mattine, a seguito di una significativa carenza di organico dei docenti di ruolo e dall’incertezza sui possibili ritardi nell’assegnazione da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

L’Amministrazione Comunale si è attivata immediatamente per andare incontro ai disagi di conciliazione vita – lavoro delle famiglie, predisponendo un servizio socio/educativo e ricreativo pomeridiano, straordinario (non legato all’attività didattica, che rimane prerogativa dell’Istituto), che permetta di prolungare l’orario di permanenza a scuola anche per le ore pomeridiane per la settimana 23-27 settembre 2024.

La soluzione individuata prevede:

• avvio servizio socio/educativo e ricreativo pomeridiano, dalle ore 14.30 fino alle ore 16.30, per la settimana 23-27 settembre 2024
  • Iscrizione attraverso la compilazione dell’apposito modulo entro sabato 21 settembre 2024 – ore 12.00
  • Adesione con un costo settimanale di € 50,00, non parametrato in base all’ISEE

In base alle eventuali necessità che saranno comunicate dall’Istituto Scolastico sarà attivato il servizio anche per la successiva settimana (dal 30 settembre al 4 ottobre 2024).

La graduatoria settimanale, sarà definita in base all’ordine di presentazione della domanda, garantendo priorità in base alle seguenti condizioni autocertificate dagli interessati:

• residenti presso il Comune di Vanzago con entrambi i genitori lavoratori a tempo pieno;
    • residenti presso il Comune di Vanzago con entrambi i genitori lavoratori, di cui uno a tempo parziale;
    • non residenti presso il Comune di Vanzago con entrambi i genitori lavoratori a tempo pieno;
    • non residenti presso il Comune di Vanzago con entrambi i genitori lavoratori, di cui uno a tempo parziale;

E’ possibile effettuare l’iscrizione attraverso il seguente link: LINK NON PIU’ ATTIVO

Il pagamento dovrà avvenire al ricevimento di apposito Avviso di Pagamento PagoPA/SDD.

Il Servizio sarà attivato con un numero minimo di 5 minori iscritti, fino ad un massimo di 60.

Richieste pervenute dopo il 21 settembre non verranno prese in considerazione.

Nessun rimborso sarà dovuto dall’Amministrazione Comunale per i giorni di assenza o in caso di ritiro dalla frequenza dal servizio.
Nel caso in cui l’Istituto Scolastico comunichi l’inizio infrasettimanale dell’attività didattica a tempo pieno, il Servizio sarà interrotto ed alle famiglie iscritte verranno addebitati i soli giorni di attivazione ad un costo pari ad €uro 10,00/die.

Il servizio di post scuola sarà attivo come segue:

• Per gli iscritti al servizio di post scuola ma NON iscritti al servizio socio/educativo/ricreativo pomeridiano straordinario, il post scuola sarà attivo a decorrere dall’entrata in vigore dell’orario scolastico definitivo (8:25 – 16:25);
  • Per gli iscritti al servizio di post scuola ed iscritti al servizio socio/educativo/ricreativo pomeridiano straordinario, il post scuola sarà attivo a far data da lunedì 23/09/2024;

Il servizio non prevede la copertura ad personam per gli alunni che necessitano di accompagnamento in rapporto uno ad uno.

Infine, si chiarisce che il trasporto scolastico è garantito sulla base degli orari di ingresso ed uscita stabiliti dall’istituto Neglia (ingresso ore 8.25 – uscita ore 14.25) e non sull’orario di uscita del servizio socio/educativo/ricreativo pomeridiano straordinario.

Per qualunque necessità di chiarimento e approfondimento è possibile contattare l’Ufficio Scuola:

• al numero: 02.93962218
  • all’indirizzo email: scuola@comune.vanzago.mi.it