2 Gennaio 2026

Riqualificazione ed ampliamento del parcheggio di via Grandi | Avvio lavori dal 12 gennaio

Partiranno il 12 gennaio 2026 i lavori per la riqualificazione e l’ampliamento del parcheggio pubblico di via Achille Grandi, a seguito dell’aggiudicazione avvenuta a valle delle procedure di gara.

Ricordiamo che il parcheggio esistente sarà ampliato, passando da 19 a 38 posti auto, e sarà reso più efficiente, sia dal punto di vista della fruibilità che della sostenibilità. Particolare attenzione sarà dedicata alla qualità del verde urbano, con la piantumazione di nuovi alberi e siepi per rendere l’area più gradevole e accogliente per i cittadini.

Nel dettaglio, saranno piantumate:

  • 5 Ginkgo biloba

  • 3 Siliquastri (alberi di Giuda)

  • 2 siepi lineari di Bella di notte

Il progetto rispetta i Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dalla normativa vigente, garantendo l’uso di materiali riciclati e soluzioni costruttive sostenibili.

Durante tutta la fase di cantiere sarà sempre garantito l’accesso ai residenti della palazzina con ingresso carrabile dal parcheggio (civico 26), per limitare il più possibile i disagi.

I lavori, salvo condizioni meteorologiche avverse, saranno completati entro il 5 aprile 2026. La stesura del tappetino di asfaltatura definitivo sarà invece rinviata ai mesi estivi, quando le condizioni climatiche saranno più idonee per garantire una posa ottimale.

Nei giorni scorsi è stata recapitata una comunicazione cartacea ai residenti di via Grandi e della porzione di via Garibaldi più prossima all’area di intervento, per informarli dell’inizio del cantiere, la cui segnaletica sarà posata a partire dal 7 gennaio.

Per ridurre i disagi legati alla temporanea indisponibilità dell’area di sosta, si invita ad utilizzare i parcheggi alternativi già presenti lungo via Giuseppe Di Vittorio oppure il parcheggio di via Magistrelli, adiacente al civico 7.

L’intervento rientra tra le azioni di riqualificazione urbana previste dal Programma Amministrativo e punta a offrire più servizi, più sostenibilità e più qualità dello spazio pubblico.

I lavori saranno eseguiti dalla Ditta F.lli Re di Re Mario e Carlo Srl di Gallarate (VA).

Di seguito il rimando alle precedenti notizie di approvazione del progetto esecutivo e di avvio delle procedure di gara:

 

Condividi