26 Settembre 2022

RIAPRONO LE SCUOLE | Completati i lavori di riqualificazione refettorio Scuola Neglia

Dopo gli importanti lavori svolti nel corso dell’ultimo biennio presso la scuola primaria Neglia (rifacimento servizi igienici primo e secondo piano, asfaltatura cortile esterno, realizzazione delle aule all’aperto), nel corso dei mesi di luglio e agosto 2022 sono stati realizzati alcuni interventi che hanno portato ad una completa riqualificazione del piano seminterrato e – in particolare – del refettorio della scuola.

Sono stati infatti eseguiti i seguenti lavori:

• Sostituzione serramenti piano seminterrato
  • Rifacimento pavimentazione refettorio
  • Riqualificazione servizi igienici piano seminterrato (refettorio)

SOSTITUZIONE SERRAMENTI PIANO SEMINTERRATO

Nel mese di dicembre 2021 sono state avviate le procedure di addifamento dei lavori di sostituzione dei serramenti del piano seminterrato della Scuols Neglia, con il duplice obiettivo di:

• ammodernare e rendere più luminoso il refettorio
  • fare efficienza dal punto di vista energetico

L’intervento è stato affidato all’Impresa Azzero CO2 Srl (Roma) per un importo complessivo di € 68.375,00 (comprensivi di € 64.715,00 di aggiudicazionel, a cui si aggiungono € 3.660,00 di opere integrative) e ha compreso i seguenti lavori:

• smontaggio e smaltimento di vecchi infissi esistenti
  • posa in opera di n. 40 infissi in PVC
  • posa in opera di n. 2 portoncini in alluminio

L’esecuzione di tali interventi è stata subappaltata alla Società Altea Srl di Anagni.

RIFACIMENTO PAVIMENTAZIONE REFETTORIO

All’interno del nuovo appalto per la refezione scolastica (in vigore da settembre 2021) è stato previsto l’intervento di rifacimento della pavimentazione del refettorio della Primaria Neglia a carico della ditta aggiudicataria. Per questo motivo gli importi di tale intervento non sono inseriti all’interno del Bilancio del Comune.

Oltre alla sostituzione integrale della pavimentazione, sono stati imbiancati i relativi locali.

La realizzazione è stata realizzata durante il mese di agosto 2022.

RIQUALIFICAZIONE SERVIZI IGIENICI PIANO SEMINTERRATO (REFETTORIO)

Dopo la riqualificazione dei bagni dell scuola Neglia al primo e secondo piano nel corso del 2021, con fondi stanziati nel bilancio 2022 è stato finanziato l’intervento di rifacimento dei bagni presenti al  piano seminterrato, così da completare integralmente l’ammodernamento dei servizi igienici del plesso.

L’intervento è costato complessivamente € 57.212,90, così ripartita:

• € 8.516,12 per la progettazione dell’intervento – affidata al Dott. Soffientini Ing. Arch. Massimiliano di Nerviano
  • € 48.696,78 per la realizzazione dei lavori – affidati a Impresa Granvillano S.r.l. di Pogliano Milanese

La pianificazione dei lavori è stata programmata per fare sì che gli interventi terminassero con anticipo rispetto alla riapertura della scuola, così da evitare criticità nella presenza del cantiere durante le attività didattiche e consentire il regolare avvio delle attività.

Prima della riapertura della scuola e a seguito della conclusione dei lavori è stato inoltre affidato un intervento di pulizia straordinaria per un importo di € 683,20, che ha compreso:

• lavaggio finestre refettorio
  • spolveratura e pulizia accurata dei tavoli e sedie
  • aspirazione e lavaggio pavimenti con prodotti disinfettanti

L’intervento è stato l’Impresa di pulizie, Imbiancatura e Giardinaggio Angel Grigor di Vanzago.