5 Settembre 2020

RIAPERTURA SCUOLE | FACCIAMO IL PUNTO SUI LAVORI 1

Ogni anno l’apertura delle Scuole rappresenta un importante appuntamento per l’Amministrazione Comunale che nel periodo estivo coglie l’occasione per effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quest’anno ancora maggiore è stato l’impegno che si sta ponendo per poter preparare al meglio, in collaborazione con dirigenti scolastici e, per le scuole convenzionate, con i Comuni partners (Pogliano per la Secondaria Ronchetti e Arluno per la Primaria De Filippo) l’avvio dell’anno scolastico che rappresenta anche il ritorno a scuola dopo la lunga chiusura dei plessi determinata dall’emergenza Covid.

Per la Scuola Primaria De Filippo si è lavorato con Arluno e la dirigenza scolastica per le necessità del plesso che utilizzerà come aula aggiuntiva il Centro Civico Bambini di Beslan; il Comune di Vanzago ha provveduto direttamente all’adeguamento dei servizi igienici per tale utilizzo (€ 2.100,00 da confermare a consuntivo).

Per la Scuola Secondaria Ronchetti il Comune di Pogliano in accordo con la dirigenza scolastica sta effettuando gli interventi necessari tra cui lavori per migliorare l’accesso al refettorio; Vanzago ha stanziato per il 2020 una maggiore disponibilità finanziaria per complessivi 50.000 € per la propria quota per le manutenzioni straordinarie di quest’anno.

Il sostegno alla Scuola paritaria dell’Infanzia Gattinoni si è attuato lasciando inalterato il contributo annuo erogato pari a € 18.500 senza tener quindi conto dell’interruzione del periodo di frequenza così da consentire la partecipazione alle spese fisse ed alle ulteriori necessarie per la riapertura della struttura.

Nelle altre due notizie le informazioni sui lavori alla Scuola dell’Infanzia Collodi e alla Scuola Primaria Neglia

Gli interventi descritti si sono potuti realizzare anche grazie ai fondi straordinari Covid stanziati sia da Regione Lombardia che dal Governo nazionale.

Ora proseguiamo con il massimo impegno e con la collaborazione con tutti per raggiungere l’obiettivo di un rientro a scuola in sicurezza. Vi teniamo informati.