9 Ottobre 2022

Rho-Parabiago – Regione Lombardia dà parere positivo per l’impatto ambientale

Con la Deliberazione di Giunta n° XI/7032 del 26 Settembre 2022, Regione Lombardia ha espresso il proprio parere positivo al progetto della Rho-Parabiago + Raccordo Y con una serie di prescrizioni.

Il parere di Regione Lombardia si può trovare qui:

Sito della Regione – Delibera 7032/2022

Il Comune di Vanzago ha analizzato il parere ed esprime una serie di considerazioni nella nota qui allegata.  La conclusione sintetica è la seguente:

Il Comune di Vanzago esprime rammarico e disappunto per le conclusioni alle quali è giunta Regione Lombardia e per il parere espresso che non risulta essere rispettoso dell’analisi accurata fatta dal Comune di Vanzago e dai cittadini più interessati alla devastazione dell’opera in oggetto.

In particolare è però necessario sottolineare, come elemento rilevante dal punto di vista politico, che la deliberazione del 2022 fa cadere ogni maschera: Regione Lombardia vuole l’opera della Rho-Gallarate non per favorire il trasporto ferroviario a vantaggio dei pendolari ma per potenziare il traffico merci e per spostare il Malpensa Express dalla tratta Milano Centrale-Saronno-MXP a quella Milano Centrale-Rho Fiera-MXP.“.

Rho Parabiago – Commento al parere di Regione Lombardia del Settembre 2022 sulla VIA

20221009 CS Rho Parabiago - Regione VIA

(dim. 335 KB) - ultima modifica: 9 Ottobre 2022