22 Luglio 2023
Rho-Parabiago – Mozione unitaria di Consiglio Comunale
Si informa che nella seduta di Consiglio Comunale del 11 luglio 2023 è stata approvata all’unanimità la delibera n° 38 intitolata “POTENZIAMENTO FERROVIARIO RHO – GALLARATE – 1 FASE – RICHIESTE URGENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VANZAGO” allegata integralmente in fondo alla notizia.
Nella delibera, il consiglio comunale, oltre a censurare nuovamente l’iter seguito e il mancato confronto con il territorio e richiamando le precedenti mozioni sempre approvate all’unanimità, ha richiesto:
1. un incontro urgente con la Commissaria Straordinaria Dott.ssa Vera Fiorani in merito all’Ordinanza n° 11 di approvazione del Progetto Definitivo della Rho-Gallarate – 1° fase e in particolare alle prescrizioni e all’iter complessivo di progetto;
2. a Regione Lombardia di ripristinare il tavolo tecnico di confronto sull’opera ferroviaria già effettuato nel periodo 2010-2011 per un’ulteriore e puntuale analisi e risoluzione delle problematiche rimaste aperte e insieme agli altri Comuni della tratta, per l’analisi di tematiche e problematiche generali tra le quali le linee guida per gli espropri e le indennità di vicinato per la miglior possibile tutela dei frontisti.
3. al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Ministero della Transizione Ecologica) di stabilire la sede dell’Osservatorio Ambientale presso Palazzo Calderara a Vanzago.
A seguito dell’approvazione della deliberazione sono state inviate le richieste alla Commissaria Straordinaria, a Regione Lombardia e al Ministero per le quali si rimane in attesa della risposta.
Deliberazione di Consiglio Comunale n° 38/2023
Richiesta di incontro al Commissario Straordinario
Richiesta a Regione per istituzione tavoli di lavoro
Richiesta al Ministero dell’Ambiente di istituire Osservatorio a Vanzago