5 Marzo 2023

Refezione scolastica di Vanzago al sicuro – sentenza del TAR

In allegato un comunicato stampa che descrive in maniera sintetica l’esito della recente sentenza del TAR che ha dato piena ragione al Comune di Vanzago in un ricorso presentato dalla ditta Fabbro Food nell’ambito dell’ultima gara per il servizio di refezione scolastica di durata quadriennale per importo pari a circa 2,25 Milioni di €.

In estrema sintesi, nell’Ottobre 2020 la ditta Fabbro Food S.p.a. è stata esclusa alla predetta gara in quanto sono stati giudicati “insussistenti i requisiti di affidabilità del concorrente”.

L’azienda Fabbro Food S.p.a. non ha ritenuto legittimo il provvedimento del Comune di Vanzago e ha da subito contestato tale decisione arrivando a presentare un ricorso principale e due ricorsi per motivi aggiunti al TAR Lombardia per chiedere di essere riammessa alla gara, per chiedere un cospicuo risarcimento danni al Comune di Vanzago e per chiedere di annullare la Determinazione di affidamento dell’appalto di refezione scolastica alla ditta Gemeaz Elior S.p.A. che sta svolgendo il servizio.

-.-

L’amministrazione comunale esprime profonda soddisfazione per il pronunciamento del TAR che dà pieno merito all’attività dei funzionari comunali del settore scuola e della Segretaria Comunale, che hanno saputo difendere in maniera impeccabile gli interessi della nostra comunità e in particolare degli utenti della mensa della scuole Collodi, Neglia, Ronchetti, della sezione primavera presso il Centro per la Prima Infanzia “Lo Scrigno” e degli utenti anziani del servizio pasti a domicilio.

A tali funzionari pubblici comunali che hanno svolto il loro lavoro con competenza e con rettitudine, e all’Avvocato Brunello De Rosa che ha rappresentato l’ente durante tutto il contenzioso, va il ringraziamento personale del Sindaco e di tutta la Giunta che ha sempre sostenuto la correttezza delle scelte fatte in sede di gara dai tecnici e le ha difese anche durante la fase dell’affidamento di uno dei servizi tra i più delicati che il Comune di Vanzago si trova a gestire.

Questo episodio conferma la qualità dell’azione amministrativa e la capacità di controllare, sin dalle fasi di gara, i fornitori del Comune di Vanzago, per dare servizi il più possibile di qualità per i cittadini.

20230304 CS Refezione scolastica al sicuro

(dim. 201 KB) - ultima modifica: 5 Marzo 2023