11 Aprile 2021

Protezione Famiglia | Contributo per le famiglie con minori in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19

Protezione Famiglia è il contributo di Regione Lombardia per le famiglie con figli minori in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19.
La misura prevede un contributo di 500 euro una tantum a fondo perduto per coloro che rispettano i seguenti requisiti:
  • essere residente in Lombardia;
  • essere genitore di almeno un minore di 18 anni (17 anni e 364 giorni) a carico e residente nel proprio nucleo familiare;
  • avere un ISEE 2021 minore o uguale a 30.000,00 euro;
  • aver avuto una riduzione dell’attività lavorativa dimostrabile da una delle seguenti situazioni legate all’emergenza Covid, a partire dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri):

– cassa integrazione o altri ammortizzatori sociali (a titolo esemplificativo: cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in deroga, fondo di integrazione salariale, patti di solidarietà locale);

– disoccupazione, a cui è seguita la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) e Patto di Servizio Personalizzato (PSP);

– partita IVA individuale attiva (libero professionista o ditta individuale), quale attività prevalente, e aver subìto un calo di fatturato/corrispettivi di almeno 1/3 tra 1° marzo – 31 ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. In alternativa aver attivato la partita IVA a  partire dal 1° gennaio 2019.

Tutti i requisiti, compresi quelli professionali, devono sussistere in capo al componente del nucleo familiare che presenta la domanda e devono essere ancora posseduti alla data di presentazione della domanda.

Le domande potranno essere inoltrate a partire dal 12 aprile alle ore 10.00, in base ai territori provinciali di residenza.

Per la provincia di Milano, l’apertura del bando è prevista da mercoledì 14 aprile alle ore 10.00 a mercoledì 21 aprile alle ore 12.00.
Per richiedere il contributo occorre autenticarsi alla piattaforma Bandionline tramite: