11 Ottobre 2025
Potenziamento Rho-Parabiago – Demolizione ex-Cartolibreria – domenica 12 Ottobre
Facendo seguito a quanto precedentemente comunicato (vedi qui), in concomitanza con l’interruzione del servizio ferroviario dalle ore 22:00 di sabato 11.10 e per tutta la giornata di domenica 12.10, sono stati programmati dall’appaltatore una serie di lavori sulla Rho-Parabiago.
Per quanto riguarda Vanzago l’unico intervento previsto è la demolizione dell’edificio di via Umberto I n° 26-30, ovvero l’ex-cartolibreria Fusindus e, prima ancora, Carli.
Edificio dell'ex-cartolibreria in demolizione
La demolizione avverrà in due fasi:
- nella giornata di domenica 12 ottobre 2025 avverrà la demolizione vera e propria dell’edificio, con chiusura integrale della viabilità come meglio specificato qui di seguito;
- da sabato 11 a venerdì 17 ottobre 2025, invece, l’Impresa Luigi Notari occuperà l’area dei parcheggi di fronte all’edificio per effettuare le operazioni propedeutiche e conseguenti alla demolizione dell’edificio e la contestuale rimozione delle macerie.
Come già fatto nelle precedenti occasioni, l’appaltatore adotterà tutte le misure necessarie per garantire che si disperda nell’aria il minor quantitativo di polvere a discapito degli edifici adiacenti in via Umberto I, via Castelli e via Corridoni, tra cui l’utilizzo di acqua per abbattere le polveri.
Occupazioni suolo pubblico per permettere le demolizioni
Per tutta la giornata di domenica 12 ottobre 2025, sarà interdetta tutta l’area che va dall’incrocio tra via Umberto I e via Castelli, all’altezza di via Umberto I n°26, fino a tutta la piazza XXV Aprile, come da immagine seguente.
Per garantire la massima sicurezza, si precisa che è vietato l’accesso alla via Castelli anche agli autoveicoli dei residenti, mentre sarà garantito l’eventuale accesso di mezzi di soccorso/emergenza.
Occupazione suolo pubblico zona stazione - solo domenica 12 Ottobre 2025
Da lunedì 13 e fino a venerdì 17 Ottobre, sarà ripristinata la viabilità ordinaria su via Umberto I, via Castelli e Piazza XXV Aprile con la sola esclusione dell’area antistante all’edificio ex-cartolibreria (vedi immagine seguente).
Tale occupazione sarà necessaria per parcheggiare i camion necessari alla rimozione delle macerie relative alla demolizione dell’edificio con la ex-cartoleria.
La stessa area, sarà occupata anche sabato 11 Ottobre 2025 per permettere l’installazione dell’escavatore con pinza demolitrice.
Occupazione via Umberto I - da sabato 11 a venerdì 17 Ottobre 2025
Percorso dei mezzi di cantiere
Per tutta la cantierizzazione dei lavori nell’area della stazione, il Comune di Vanzago ha prescritto ai mezzi di cantiere di utilizzare la pista di cantiere costruita a fianco dei binari ed eventualmente la via Castelli, per evitare che i mezzi passassero in Via Pregnana, via Vittorio Emanuele II, e via Umberto I, minimizzando l’impatto dei lavori.
Percorso dei mezzi di cantiere per i lavori in stazione
Altre informazioni
Si ricorda che l’intervento era già stato programmato domenica 25 Maggio 2025 (vedi qui), ma poi non è stato eseguito per problemi di natura tecnica (vedi qui).
Nel corso di domenica 12 Ottobre 2025, Notari approfitterà della chiusura della via Castelli per riparare la carreggiata nelle zone dei tagli effettuati per la ricerca dei sottoservizi (vedi qui) poiché ci sono stati dei cedimenti nel corso di questi mesi.
Si ricorda infine che, per quanto riguarda gli altri lavori previsti in via Castelli, in particolare il taglio dei platani e la ridefinizione della viabilità fino al futuro parcheggio in via Pregnana/via Vittorio Veneto, tutto è sospeso e le interlocuzioni con RFI per modificare il progetto definitivo approvato stanno proseguendo.






