18 Luglio 2025
Potenziamento Rho-Gallarate – Lavori notturni in stazione – banchina provvisoria – fino al 31 luglio 2025
Si comunica che da lunedì 21 Luglio e fino al 31 luglio 2025, l’Impresa Luigi Notari S.p.A. – in accordo con il Comune di Vanzago per quanto di competenza – effettuerà dei lavori notturni in zona stazione per la creazione di una banchina provvisoria tra il binario 1 e il binario 2 che permetterà di accedere ai treni sul binario 1 non più dal lato attuale ma dal lato interno ai binari.
I lavori hanno un livello di impatto rumoroso inferiore al limite massimo notturno presente nel Piano di Zonizzazione Comunale poiché sarà costruita una banchina in legno con manodopera, un generatore elettrico, seghe, trapani e attrezzi di carpenteria.
L’orario delle lavorazioni dipenderà dalle fasce di disponibilità di accesso garantite da Italferr, indicativamente tra le 22:00 della sera e le 6:00 del mattino seguente.
-.-
L’Impresa Luigi Notari SpA ha già provveduto nelle notti di lunedì 14 e di martedì 15 luglio alla realizzazione della prima parte della banchina provvisoria di stazione operando con un getto di magrone di sottofondazione con una autobetoniera e una pompa con la sola autorizzazione ai lavori da parte di RFI/Italferr in regime di interruzione al transito ferroviario, ma senza aver informato preventivamente il Comune di Vanzago che è intervenuto, a seguito di segnalazioni di disturbo, nella notte del 15 luglio.
-.-
Come sempre fatto in passato, si conferma la disponibilità del Comune di Vanzago a fornire informazioni e supporto a chi lo necessiti in merito all’opera di potenziamento ferroviario Rho-Parabiago.
A tal proposito è possibile fissare un appuntamento telefonando alla Segreteria del Sindaco 02/93962212 oppure scrivendo una e-mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.