31 Luglio 2025
Potenziamento Rho-Gallarate – Lavori in zona via Vittorio Veneto – interramento linea elettrica
Si comunica che da lunedì 4 agosto 2025 con durata di circa una settimana, verranno eseguiti dei lavori sulla rete elettrica per risolvere le interferenze con il progetto di potenziamento ferroviario della Rho-Parabiago. Il progetto di risoluzione di interferenza è stato predisposto dal gestore della linea dell’energia elettrica E-distribuzione, ora Duereti, a seguito delle interlocuzioni con l’appaltatore dell’opera ferroviaria (Impresa Luigi Notari SpA) e con il Comune di Vanzago ed approvato infine da Italferr/RFI. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Sidonio spa.
L’intervento è necessario per eliminare l’attuale linea aerea che parte dell’inizio di Via Vittorio Veneto e che arriva fino a via Martiri Triestini al numero civico 7A e di interrarla, posando un nuovo elettrodotto in bassa tensione (BT) a 400V e le varie cassette di sezionamento stradale. La nuova tubazione sarà realizzata mediante scavo a cielo aperto in Via Vittorio Veneto e in Via Martiri Triestini; sarà inoltre posato un nuovo tratto di cavo interrato dalla fine della via Trento in corrispondenza del numero civico 5 e fino al termine della via all’interno del terreno di proprietà del Comune di Vanzago. In tale area, verrà predisposto un armadio per alloggiare contatori che sono attualmente localizzati nella stessa area in corrispondenza del termine di via Vittorio Veneto.
Si chiarisce che non verranno né eliminati né spostati i pali presenti nelle vie interessate dai lavori e che la modifica del sistema di alimentazione delle varie utenze verrà eseguito in un secondo momento da Duereti con appositi avvisi.
-.-
Come sempre fatto in passato, si conferma la disponibilità del Comune di Vanzago a fornire informazioni e supporto a chi lo necessiti in merito all’opera di potenziamento ferroviario Rho-Parabiago.
A tal proposito è possibile fissare un appuntamento telefonando alla Segreteria del Sindaco 02/93962212 oppure scrivendo una e-mail a sindaco@comune.vanzago.mi.it.
-.-