30 Aprile 2022

Potenziamento ferroviario Rho-Parabiago – Aggiornamenti fine aprile 2022

Aggiornamento periodico sull’opera di potenziamento ferroviario della Rho-Parabiago:

 

Sito di FS e Ordinanza n°1

Nei mesi scorsi, sul sito delle Ferrovie dello Stato Italiane è stata aperta una sezione sulle cosiddette “opere strategiche” in cui è riportato anche il potenziamento sulla linea Gallarate-Rho.

 

https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/linea-gallarate—rho.html

 

In tale sezione è stata pubblicata l’ordinanza n°1 della Commissaria Straordinaria Vera Fiorani che, lo si ricorda, è stata nominata dal Governo Italiano Commissaria Straordinaria per una serie di interventi ferroviari nel corso del 2021, tra cui la Rho-Gallarate. In questa ordinanza è possibile comprendere i poteri e le procedure speciali messe in atto per velocizzare le opere pubbliche commissariate.

È opportuno segnalare che l’articolo 4 richiama il fatto che l’opera verrà approvata proprio dalla Commissaria, d’intesa con il Presidente della Regione Lombardia, e tale approvazione sostituisce ogni autorizzazione/parere/visto/nulla osta fatto salvo:

  • le autorizzazioni relative alla tutela ambientale…
  • le autorizzazioni relative alla tutela dei beni culturali e paesaggistici…

che hanno specifiche limitazioni e procedure. In particolare, per l’opera in oggetto, si ricorda che la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale è stata riaperta dal Ministero dell’Ambiente nel corso del 2021 a seguito delle modifiche del progetto definitivo integrato intercorse dall’apertura della conferenza dei servizi del dicembre 2013 fino all’ottenimento del parere da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici nel Novembre 2019. Tale procedura di rivalutazione del parere di Valutazione di Impatto Ambientale è ancora in corso.

 

Valutazione di Impatto Ambientale

Per quanto riguarda la Valutazione di Impatto Ambientale, il Comune di Vanzago ha ricevuto in data 20 aprile 2022 una comunicazione del Ministero della Transizione Ecologica – Divisione V – Procedure di Valutazione VIA e VAS – Direttore Generale, nella quale si evince che:

  • la Commissione Tecnica di Verifica dell’impatto ambientale VIA e VAS, con nota CTVA-1124 del 28/02/2022, ha richiesto documentazione integrativa per il prosieguo dell’istruttoria di valutazione;
  • con nota del 29/3/2022, RFI ha chiesto al Ministero un termine aggiuntivo di 60 giorni, rispetto ai 30 giorni previsti, per inviare le necessarie integrazioni, impegnandosi a fornirle entro il 29 Maggio 2022;
  • il Ministero ha concesso la proroga di 60 giorni richiesta da RFI per la consegna della documentazione integrativa richiesta.

 

Stando a questa comunicazione, in attesa di conoscere nel dettaglio il contenuto delle richieste effettuate da parte della commissione di valutazione al proponente, dal mese di Giugno 2022 potrebbe ripartire l’iter per l’espressione della valutazione di impatto ambientale, necessario per procedere con i successivi passaggi procedurali tra cui la Conferenza di Servizi, l’approvazione del progetto definitivo e poi le procedure di gara.

 

Gara prevista nel 2022

Secondo il quotidiano Il Sole 24 Ore, in un articolo a firma di Giorgio Santilli del 10 Marzo 2022, RFI avrebbe pianificato per il 2022 una serie di 19 gare legate alle opere legate al PNRR, tra cui una legata a: “PRG di Rho + Quadruplicamento Rho-Parabiago”. Non si comprende come mai il quotidiano riporta l’importo di 305 Milioni di € a fronte di una disponibilità di risorse per 522,8 Milioni di € come riportato nel contratto di servizio e anche sul sito della Camera dei Deputati – sezione SILOS – infrastrutture strategiche.

 

Questo il link alla notizia:

https://www.ilsole24ore.com/art/pnrr-19-gare-rfi-2022-AE6iUxIB

 

Questo il link al sito SILOS:

https://silos.infrastrutturestrategiche.it/Home/Scheda/1247

 

Si ricorda che l’opera è stata anche inserita e descritta nel Piano Commerciale Straordinario di RFI – edizione speciale PNRR dell’Agosto 2021, disponibile su:

https://www.rfi.it/content/dam/rfi/chi-siamo/piano-commerciale/edizione_pnrr_novembre_2021/Piano_Commerciale_Straordinario_2021_rev_30_novembre.pdf

 

 

 

Accessibilità a Malpensa

È interessante notare che il quotidiano Malpensa24 in un articolo del 28/3/2022 a firma di Gabriele Ceresa informa dell’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione dell’opera Malpensa-Gallarate per l’accessibilità da Nord all’aeroporto con il collegamento tra il Terminal T2 e la linea RFI del Sempione.

 

Si ricorda che questa opera è osteggiata da Legambiente (con un ricorso ancora pendente), dal Parco del Ticino (il quale però ha ritirato il ricorso a seguito delle modifiche progettuali), dai Comuni di Cardano al Campo e Casorate (che però hanno perso il ricorso al TAR Lombardia nel marzo 2022) e dal comitato locale “Salviamo la Brughiera”.

 

Per quanto riguarda il progetto di potenziamento della Rho-Gallarate, il collegamento ferroviario T2-Gallarate renderà sostanzialmente meno utile e vantaggioso il cosiddetto “Raccordo Y” tra Castellanza e Busto presente nel progetto della Rho-Gallarate.

 

https://www.malpensa24.it/malpensa-gallarate-ferrovia-appalto/

 

 

Conclusioni

A seguito della presentazione del progetto aggiornato da parte di RFI nel Dicembre 2020, le procedure di valutazione di impatto ambientale sono ancora in divenire con una richiesta di documentazione integrativa necessaria all’espressione del parere stesso. Nonostante questo, stante l’articolo del Sole 24 Ore, RFI conta di effettuare l’approvazione del progetto e l’avvio della gara entro la fine del 2022 con l’obiettivo di terminare l’opera entro il 2026. Nel frattempo, il collegamento a Malpensa da Nord è stato appaltato.

 

Il Comune di Vanzago chiede nuovamente alla Regione Lombardia e al Governo di organizzare un tavolo di lavoro con RFI per rivalutare con attenzione tale opera che, come osservato nel corso degli anni, ha impatti devastanti per la comunità di Vanzago.

 

Si ricorda a tal proposito che nel Luglio 2021 la camera dei deputati aveva espresso la necessità che su tale opera “…il Commissario compia una approfondita disamina del progetto, facendo chiarezza sulla tratta che si intende realizzare e sul relativo costo, attivando una interlocuzione con il territorio, volta ad affrontare le criticità emerse e rappresentate dalle istituzioni locali, anche con riguardo al comune di Vanzago…”.

Condividi
INDIETRO