14 Novembre 2020

Polizia Locale | Più controlli con le pattuglie di fine anno – progetto SMART

La delibera di giunta comunale del 12 novembre 2020 ha sancito l’accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana per il periodo 13/11/2020-15/12/2020. In particolare, visti gli esiti positivi di prevenzione dell’edizione SMART-COVID tenutasi nella scorsa primavera, Regione Lombardia ha proposto un nuovo accordo con gli enti locali lombardi che aderiscono all’iniziativa, per aumentare le attività di monitoraggio e controllo del rispetto delle attuali normative in materia di prevenzione sanitaria, facendosi carico della copertura dei costi sostenuti dai singoli Comuni per l’attuazione del progetto. Le pattuglie e i servizi straordinari si svolgeranno dal 14 novembre al 13 dicembre e, come già avvenuto negli scorsi mesi di aprile e maggio, anche Vanzago parteciperà a questa attività grazie alla disponibilità dei propri agenti di polizia locale. Questo progetto verrà sviluppato congiuntamente con alcuni Comuni del Patto del magentino (in merito al quale siamo nella fase conclusiva per la nostra adesione formale) e vedrà il Comune di Magenta come Ente capofila, incaricato da Regione Lombardia di gestire e coordinare gli interventi.

Nello specifico la Polizia Locale di Vanzago sarà in servizio in questo periodo almeno una sera alla settimana e nei pomeriggi delle giornate festive.

Questa meritevole iniziativa si aggiunge alle pattuglie serali e notturne che già vengono realizzate sul territorio del Comune di Vanzago nel periodo estivo di cui mi sento di ringraziare nuovamente i nostri agenti e al controllo da parte dei Carabinieri. Siam ben lieti che Regione Lombardia faccia da cabina di regia e finanzi questi interventi straordinari autunnali e ringrazio il comandante Signò per avere mantenuto a Vanzago questa ormai collaudata opportunità e il Patto del Magentino con cui intensificare i rapporti per avere ancora più servizi.

Ringrazio doppiamente i nostri agenti per lo straordinario lavoro di monitoraggio, controllo e talvolta assistenza alle centinaia di famiglie con casi di COVID o in quarantena specialmente di questa seconda fase: Vanzago è grata per tutto quanto fate.”, sottolinea il Sindaco Guido Sangiovanni.

Si ricorda a tutta la cittadinanza che oltre agli agenti di polizia locale, reperibili telefonando allo 02.93.962.223 dalle ore 7:30 alle 19:00 da lunedì a sabato, è sempre garantita la presenza sul territorio del prezioso lavoro dei Carabinieri, in particolar modo quelli della caserma di Arluno, a cui potersi rivolgere per problemi in qualsiasi momento del giorno e della notte chiamando il numero unico delle emergenze 112.