7 Maggio 2022
Parco Agricolo Sud Milano | Lettera dei Sindaci al Presidente Fontana
Anche il Sindaco Guido Sangiovanni ha sottoscritto la lettera siglata da diversi Sindaci dei territori interessati e rivolta al Presidente di Regione Lombardia Fontana per esprimere contrarietà rispetto al progetto di legge regionale che vorrebbe sottrarre la gestione del Parco Agricolo Sud Milano a Città Metropolitana di Milano ed ai Comuni per trasferirla a Regione Lombardia, convinti del valore del Parco Agricolo Sud Milano come patrimonio comune, in termini ambientali, paesaggistici e produttivi e dell’importanza della rappresentanza di Comuni all’interno della governance.
Di seguito riportiamo integralmente il testo della lettera.
—
Egregio Presidente Fontana,
Le scriviamo in riferimento al PDL n. 218 “Modifiche al Titolo I, Capo XX, Sezione I, della legge regionale 16 luglio 2007, n. 16 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di istituzione di parchi) sulla disciplina del Parco Agricolo Sud Milano” di iniziativa dei consiglieri regionali Lucente, Anelli, Comazzi, Scurati.
Abbiamo appreso che la discussione di tale progetto è stata calendarizzata presso la Commissione VIII “Agricoltura, montagna, foreste e parchi” per giovedì 5 maggio 2022, nonostante negli ultimi giorni si siano levate più voci contrarie a tale disegno da parte dell’opinione pubblica milanese.
Que sto progetto di legge intende, nella sostanza, sottrarre la gestione del Parco Agricolo Sud Milano a Città Metropolitana di Milano (CMM) ed ai comuni per trasferirla a Regione Lombardia. In questi termini va letta la nomina diretta del Direttore da parte della Giunta Regionale in palese contraddizione con quanto accade negli altri parchi. Una proposta inaccettabile che toglie qualsiasi agibilità sia al Presidente che a i rappresentanti dei nostri comuni , in un’ottica di una gestione centralizzata in chiara contraddizione con i principi di sussidiarietà verticale e di valorizzazione delle autonomie locali.
Inconcepibilmente, se da un lato si esclude Città Metropolitana dalla governance e si riduce la rappresentanza dei comuni, dall’altro si aggrava sugli enti locali il peso della gestione, determinando un aumento a carico dei Comuni di 0, 2 5 euro/abitante . In questi termini, va fatto rilevare che CMM e comune di Milano insi eme contribuiranno al nuovo ente in modo molto significativo con 510.000 euro.
Siamo profondamente convinti del valore del Parco Agricolo Sud Milano come patrimonio comune, in termini ambientali, paesaggistici e produttivi e riteniamo che ne vada riconosci uta l’unicità nel panorama lombardo. In particolare, vogliamo affermare il rapporto stretto e simbio tico con la metropoli milanese, rispetto alla quale garantisce un prezioso equilibrio con il mondo rurale, la sua storia, i suoi saperi, e negli anni ne ha rappresentato il principale argine rispetto all’urbanizzazione
selvaggia ed al consumo di suolo.
I sottoscritti Sindaci ritengono quindi inaccettabile il PDL presentato e ritengono che un’eventuale riforma debba puntare a garantire il mantenimento delle tu tele ad oggi conseguite, coinvolgendo tutti gli attori territoriali per preservare questo bene, rafforzandone il legame con il territorio, incentivando e stimolando la vocazione agricola per la sua valenza economica e ambientale e favorendo la promozione n aturalistica di tante aree del parco.
Visto il ruolo di noi sindaci come principali interlocutori del territorio e rispetto al Parco Agricolo Sud Milano, n on comprendiamo le modalità escludenti e la fretta adottate: siamo sempre stati disponibili a discute re di qualsiasi proposta volta a migliorare e rafforzare il PASM ad oltre 30 anni dalla sua istituzione, ma temiamo in questo contesto il suo completo snaturamento.
La invitiamo quindi ad attivarsi presso i proponenti affinché ritirino il progetto di legge e e a istituire un tavolo di confronto a llargato a tutti gli enti e operatori interessati.
Sindaci primi firmatari
Flavio Crivellin – Sindaco di Albairate
Moreno Agolli – Sindaco di Arluno
Lidia Reale – Sindaco di Basiglio
Riccardo Benvegnù – Sindaco di Binasco
Patrizia Gentile – Sindaco di Bubbiano
Rino Pruiti – Sindaco di Buccinasco
Giuseppe Gandini – Sindaco di Calvignasco
Paolo Branca – Sindaco di Carpiano
Silvana Cantoro – Sindaco di Casarile
Ermanno Zacchetti – Sindaco di Cernusco sul Naviglio
Gianluca Di Cesare – Sindaco di Cerro al Lambro
Simone Negri – Sindaco di Cesano Boscone
Yuri Santagostino – Sindaco di Cornaredo
Stefano Ventura – Sindaco di Corsico
Vito Penta – Sindaco di Dresano
Sergio Perfetti – Sindaco di Gaggiano
Angelo Stucchi – Sindaco di Gorgonzola
Omar Cirulli – Sindaco di Gudo Visconti
Lorenzo Fucci – Sindaco di Liscate
Davide Serranò – Sindaco di Locate Triulzi
Rodolfo Bertoli – Sindaco di Melegnano
Antonio Fusè – Sindaco di Melzo
Nadia Verduci – Sindaco di Noviglio
Barbara Barbieri – Sindaco di Opera
Federico Lorenzini – Sindaco di Paullo
Maria Rosa Belotti – Sindaco di Pero
Paolo Festa – Sindaco di Pieve Emanuele
Ivonne Cosciotti – Sindaco di Pioltello
Angelo Bosani – Sindaco di Pregnana Milanese
Andrea Orlandi – Sindaco di Rho
Roberta Maietti – Sindaco di Rodano
Carlo Tarantola – Sindaco di Rosate
Andrea Checchi – Sindaco di San Donato Milanese
Marco Re – Sindaco di Sedriano
Andrea Carlo – Sindaco di Settala
Sara Santagostino – Sindaco di Setti mo Milanese
Paolo Micheli – Sindaco di Segrate
Fabio Bottero – Sindaco di Trezzano sul Naviglio
Guido Sangiovanni – Sindaco di Vanzago
Carmen Manduca – Sindaco di Vernate
Laura Bonfadini – Sindaco di Vittuone
Luisa Salvatori – Sindaco di Vizzolo Predabissi
Sonia Belloli – Sindaco di Zibido San Giacomo