22 Novembre 2020

Nuovo Parco Giochi Inclusivo – via del Lazzaretto | Inizio dei lavori da lunedì 23 novembre

A partire dalla giornata di lunedì 23 novembre, avranno luogo i lavori di smantellamento dell’attuale gioco presente all’interno del parco di via del Lazzaretto, che sarà successivamente sostituito con uno nuovo.

L’intervento, che costerà al Comune un importo complessivo di circa € 42.000 (da verificare a consuntivo) si inerisce all’interno del piano programmato di manutenzione e rifacimento dei parchi giochi presenti sul territorio di Vanzago ed è finanziato con risorse regionali (€ 30.000) e comunali (€ 12.000). Il finanziamento regionale è stato ottenuto grazie alla partecipazione ad un bando avviato il 27 luglio scorso, avente come finalità la realizzazione e adeguamento di parchi gioco inclusivi, ovvero che consentano l’accesso anche da parte di minori con disabilità, così da garantire a tutti i bambini di vivere esperienze di inclusione e partecipazione alle attività ludiche.

La localizzazione del nuovo gioco è stata individuata nel parco giochi di Via del Lazzaretto, dal momento che risultava quello che negli ultimi anni ha richiesto il maggior numero di interventi manutentivi, oltre che per la vicinanza con la Casa delle Associazioni e alle Scuole Neglia e Collodi, un luogo dunque frequentato da associazioni di diverso genere e da famiglie con bambini di diverse età.

Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione delle aree su cui verranno posati i giochi, installando una nuova pavimentazione antitrauma in gomma colata, che sarà collegata al marciapiede della Casa delle Associazioni: questa soluzione permette di collegare con una idonea pavimentazione l’attuale spazio occupato dai giochi con il viale pavimentato già presente nel parco, così da superare la barriera architettonica data dallo spazio erboso.

Vi terremo aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.