27 Giugno 2021
Nuovo ingresso nella squadra degli agenti di Polizia Locale
Dal mese di giugno 2021 ha preso servizio Raffaele Mele, il nuovo agente di Polizia Locale del Comune di Vanzago. Classe 1997, il nuovo agente è stato reclutato per sostituire Renzo Boch che ha concluso il servizio presso il Comune di Vanzago ad inizio del 2021 dopo una lunga e proficua carriera spesa al servizio della nostra bella comunità: si coglie volentieri l’occasione per rinnovare il ringraziamento per l’operato e per la professionalità di Boch nella sua opera tra la nostra gente!
L’inserimento del 5° agente di Polizia Locale a Vanzago e in generale del consolidamento e potenziamento del comprato del Controllo e Sicurezza del Territorio è stato un obiettivo fortemente voluto dall’amministrazione comunale, raggiunto nel corso del 2019 e mantenuto anche in questo periodo di difficoltà dovuto al COVID e al mutato contesto di procedure assunzionali all’interno della pubblica amministrazione.
Il percorso di modifica del corpo di Polizia Locale di Vanzago nel corso degli ultimi anni ha visto a fine 2017 l’inserimento del nuovo comandante Signò in concomitanza con il pensionamento dell’agente Terrini, poi la trasformazione del contratto dell’agente Chioetto a full-time dal 2018, l’assunzione della nuova agente Mula nel 2019 e nel 2021 la sostituzione di Boch con il neo-assunto Mele.
Gli agenti della Polizia Locale di Vanzago con il neo-assunto.
Per implementare la nuova assunzione, il Comune di Vanzago non ha potuto utilizzare la graduatoria concorsuale nel 2019 perché nel frattempo tutti i candidati selezionati sono stati assunti. Dopo l’esperimento di varie procedure, tra cui l’accordo con il Comune di Caronno Pertusella (DGC 37 del 11/3/2021) che non hanno avuto esito positivo, si è proceduto ad un convenzionamento con il Comune di Cologno Monzese approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n° 64 del 6/5/2021 per l’utilizzo della graduatoria concorsuale valida per i comuni dell’Adda Martesana.
Il nuovo inserimento consente di mantenere a 5 il numero degli agenti di polizia locale a partire dai 3,8 del periodo precedente il 2019 e garantisce una miglior copertura dei turni e dei servizi di controllo del territorio.