24 Gennaio 2021

Nuovo Bonus Affitti | Apertura del bando a partire dal 1 febbraio 2021

Stante il permanere dell’emergenza sanitaria ed economica connessa alla pandemia da COVID 19, con DGR 2664 Regione Lombardia, in collaborazione con gli Ambiti territoriali, ha stanziato nuovi fondi per la misura unica di cui alle precedenti DGR 3008/20 e 3222/20 (conosciuta anche come “bonus affitti”).

Il primo febbraio 2021 verrà quindi pubblicato un nuovo avviso pubblico. Sarà possibile presentare domanda, sempre tramite piattaforma on line, dal 01/02/2021 fino alle ore 12:00 del 28/02/2021.

Come per l’avviso precedente, l’eventuale assistenza per la compilazione delle domande sarà fornita dall’Agenzia dell’Abitare Rhodense via mail e telefono. Tutti gli indirizzi verranno indicati sul bando quando sarà pubblicato.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

La misura consiste ancora del riconoscimento di un contributo di importo pari a N.4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto. Sarà però differente il criterio di individuazione dei beneficiari. Sono infatti ammessi alla presentazione della domanda esclusivamente:

• i nuclei che, a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19, hanno subito una riduzione di reddito pari ad almeno il 25%
  • persone/famiglie che vivono in affitto con contratti di libero mercato. Non sono ammessi quanti vivono in un alloggio di edilizia residenziale pubblica (la “casa popolare”)
  • cittadini residenti, e che risiedono nell’alloggio per il quale presentano domanda da almeno 1 anno dal momento della presentazione della domanda. Per residenza non si intende solo il fatto di vivere nell’alloggio, è necessaria l’iscrizione nel registro anagrafico del Comune dove è situato l’alloggio, all’indirizzo dell’alloggio per cui si presenta la domanda.
  • I beneficiari del precedente bonus affitti non possono presentare nuovamente domanda in occasione del prossimo bando.

CHE DOCUMENTAZIONE BISOGNA AVERE?

A tal fine, invitiamo gli interessati a procurarsi in tempo tutta la documentazione necessaria per la presentazione della richiesta, e nello specifico:

• ISEE ordinario e ISEE corrente in corso di validità, rivolgendosi ai CAF ed altri centri convenzionati, oppure in autonomia tramite portale INPS al seguente indirizzo: https://servizi2.inps.it/servizi/IseePrecompilato/home.aspx
  • Copia del contratto di locazione
  • Ricevuta della registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate
  • Copia di un documento di identità

Tutti i documenti dovranno essere in formato digitale perché dovranno essere allegati alla domanda da presentare on-line attraverso la piattaforma.

Vi informiamo anche che per il rilascio dell’Attestazione ISEE occorre disporre di diversi documenti, quindi consigliamo di informarvi già da ora rispetto alla documentazione di cui disporre per presentarvi al CAF con tutto il necessario.

L’assegnazione avverrà in base ad una graduatoria, da soddisfare fino ad esaurimento dei fondi. Il posizionamento in graduatoria dipenderà esclusivamente dal valore dell’ISEE corrente (con assegnazione a partire dal valore più basso).

Per qualsiasi ulteriore informazione inerente l’avviso contattare l’Agenzia dell’Abitare Rhodense al numero 0292886473 attivo il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Prime comunicazioni Bonus Affitti_Lettera del Sindaco

(dim. 66 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022