16 Settembre 2020
Nasce El Chiosk, un progetto di cittadinanza attiva
Il progetto El Chiosk è nato da un’idea di 10 cittadini vanzaghesi che nel 2019 hanno deciso di partecipare al bando #OperazioneComunità (organizzato da Sercop e #OltreiPerimetri) con l’obiettivo di realizzare un nuovo luogo di incontro e di aggregazione a disposizione della comunità di Vanzago.
Grazie alla vittoria del bando e all’ottenimento di un finanziamento a fondo perduto di € 2.000, Lunedì 14 settembre è stata installata presso l’Area Feste di via del Lazzaretto una casetta in legno chiamata El Chiosk, un nome che coniuga tradizione e modernità! Un nuovo “centro” dove poter organizzare eventi e favorire l’incontro tra persone rivitalizzando così l’area.
La forza di questo progetto consiste anche nel fare rete tra le Associazioni e nella volontà di stimolare i cittadini perchè lo spazio dell’Area delle Feste, a partire proprio dal El Chiosk, sia un luogo dove includere e far partecipare tutte le cittadine e i cittadini attraverso attività e iniziative per la cultura e il tempo libero rivolte a persone di tutte le età.
Alle cittadine e cittadini promotori e all’Associazione Wake Up Vanzago va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, per avere portato avanti con determinazione questo progetto di cittadinanza attiva, che ora spetta a tutti noi saper valorizzare e far crescere!