13 Marzo 2023

Manutenzione puntuale con Hera Luce | Rendiconto 2022

Come già più volte ricordato, dal luglio 2021 HERA Luce ha assunto la gestione e la manutenzione di tutti gli impianti di illuminazione del Comune di Vanzago, nell’ambito dell’appalto ventennale che ha consentito la riqualificazione completa di tutti i lampioni e sostituzione delle lampade con tecnologia a LED. Il 2022 è stato il primo anno intero di gestione e, tramite il sistema di gestione delle segnalazioni di HERA Luce è stato possibile estrarre un rapporto dell’attività compiuta per rendicontare ai cittadini l’efficienza e gli ottimi risultati della nuova gestione.

Sono state 179 le segnalazioni gestite da HERA Luce nel corso del 2022 delle quali ben 99 segnalate direttamente da privati cittadini tramite il numero verde; le altre segnalazioni sono invece fatte dal Comune di Vanzago in 57 casi tramite gli uffici comunali e 22 tramite gli agenti di Polizia Municipale.

Segnalante Numero di segnalazioni
Cittadina/o privata/o 99
Uffici comunali 57
Polizia Municipale 22
Altre Forze dell’ordine 1
Totale 179

Per quanto riguarda i tempi di lavorazione e ripristini dei guasti la quasi totalità dei problemi è stata risolta entro 1 giorno dalla segnalazione (84%), mentre solo 6 casi, i più complessi, sono stati risolti in un tempo superiore alla settimana.

Periodo di lavorazione Interventi
<1 giorno 150
2-3 giorni 21
4-7 giorni 2
>una settimana 6

Nella tabella qui di seguito è possibile apprezzare anche il numero di segnalazioni per via: nei casi in cui vi è un numero elevato di occorrenze, esso è correlato alla presenza dei semafori che sono anch’essi in gestione di Hera Luce che non ha ancora completato la riqualificazione degli stessi (es.: via Val d’Ossola, via Garibaldi, via Vittorio Emanuele II, … In via Magistrelli, invece, la concentrazione è dovuta ad una serie di segnalazioni multiple riferite allo stesso guasto inserite nel sistema.
Come già fatto più volte, si invitano tutti i cittadini a segnalare eventuali guasti o malfunzionamenti direttamente al numero verde 800.498616, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, per verificare di persona l’efficacia del nuovo servizio. Una curiosità: nel corso del 2022, le segnalazioni su Vanzago sono state raccolte da ben 49 operatori di HERA Luce!
In conclusione, sulla base dei dati riportati per il 2022, l’Amministrazione Comunale esprime nuovamente estrema soddisfazione per il lavoro di HERA Luce in merito alla manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica e per i semafori, unito ad un caloroso ringraziamento per le opere di riqualificazione e potenziamento degli stessi impianti che hanno consentito di aumentare e migliorare il grado di illuminazione sul territorio di Vanzago.

VIA/PIAZZA Numero di segnalazioni VIA/PIAZZA Numero di segnalazioni
PAOLO FERRARIO 20 GANDHI 2