6 Maggio 2020

Manutenzione del Verde Pubblico – aggiornamenti

Nell’ambito delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirus, nel mese di Marzo era stata vietata l’attività di manutenzione del verde pubblico.

Con questo blocco delle attività imposto dal coronavirus, la natura ha avuto modo di rifiorire senza l’interferenza dell’uomo.

A seguito delle disposizioni normative di metà aprile (in particolare il DPCM del 10 aprile 2020 e ordinanza regionale n. 528 dell’11 aprile 2020 con le successive interpretazioni e chiarimenti), l’Amministrazione comunale ha programmato la ripresa dell’attività lavorativa di manutenzione del verde pubblico nei limiti previsti dalle norme.

Si è proceduto in modo graduale sin dal 14 Aprile ad effettuare il lavoro più lungo e intenso di diserbo dei marciapiedi, eliminando le erbacce e gli infestanti che crescono vicino al cordolo o vicino alle case; tale attività è stata svolta dal personale di GESEM e sta per concludersi il primo giro del paese. Con questo intervento si intende migliorare il decoro della città e la rimozione degli ostacoli visuali per la circolazione stradale.

All’interno e all’esterno dei cimiteri, invece, la ditta DEPAC che ne cura la gestione, ha provveduto a effettuare i tagli come da capitolato.

Nel frattempo è stata esperita la gara per la manutenzione del verde per gli anni 2020-2021 per un importo di 155.000 € oltre IVA, che ha portato ad individuare il nuovo manutentore della manutenzione delle aree verdi e di tutte le altri parti del territorio non coperte dalle attività di cui sopra.

Le aziende che hanno partecipato alla gara e hanno presentato un’offerta sono state 19. La gara è stata aggiudicata alla ditta Arborea Service di Lainate con un ribasso del 22,8% per un importo di 131.744 € oltre IVA per i due anni. Ora che diverse attività sono riprese, si è potuto mettere mano alla manutenzione del verde pubblico in maniera decisa e si è stilato il cronoprogramma dei lavori con il nuovo appaltatore.

L’attività è iniziata il 4 maggio con la zona della Filanda, seguita dagli altri parchi cittadini, e poi a seguire coinvolgerà tutte le altre aree pubbliche. Per questo primo giro, le priorità sono state date in funzione della più alta frequentazione delle aree stesse, dello stato di fioritura in questo periodo di blocco imposto, aggiunto anche all’obiettivo di eliminare la prossima fioritura delle graminacee per prevenire allergie. Il diserbo manuale e la scerbatura delle aiuole fiorite che abbelliscono il paese, seguirà di conseguenza.