16 Novembre 2025
Manutenzione alberature 2025 | Al via dal 24 novembre le attività annuali programmate
A partire da lunedì 24 novembre 2025 prenderanno avvio importanti lavori di manutenzione del verde pubblico, con un investimento complessivo pari a 100.000 euro. Si tratta di un intervento significativo, sia dal punto di vista quantitativo che economico, che coinvolgerà numerose alberature distribuite sul territorio comunale.
L’intervento si inserisce in una programmazione pluriennale della manutenzione del patrimonio arboreo, costruita per garantire sicurezza, salute delle piante e qualità del paesaggio urbano. Le lavorazioni previste sono state pianificate a seguito di monitoraggi e rilievi tecnici effettuati nei mesi scorsi.
Nello specifico, saranno interessati:
- 260 potature
- 43 rimonde (rimozione di rami secchi o danneggiati per migliorare la salute della pianta e la sicurezza)
- 143 spalcature (eliminazione dei rami più bassi per liberare lo spazio al di sotto della chioma, migliorando la visibilità e la fruibilità degli spazi)
- 13 abbattimenti di alberature non più recuperabili
Il totale degli interventi coinvolgerà 459 alberi su tutto il territorio comunale.
Contestualmente saranno messi a dimora 28 nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti e per accrescere il già ampio patrimonio verde del Comune di Vanzago.
I lavori si concluderanno entro fine marzo 2026.
Durante tutto il periodo, l’Amministrazione fornirà aggiornamenti periodici sull’andamento delle lavorazioni, in modo da informare puntualmente i cittadini sulle attività in corso e sulle zone interessate dagli interventi, anche in relazione alle condizioni metereologiche e ad eventuali riprogrammazioni connesse.


